E’ un trend impercettibile, ma inesorabile, a poco a poco da tempo la gente ricorre meno al Pronto Soccorso dell’ospedale Manzoni di Lecco, forse grazie a una migliore canalizzazione delle esigenze sanitarie.
In ogni caso l’urgenza non si prende sosta per le feste, anzi vi è stato un piccolissimo aumento delle situazioni più gravi (codice rosso e giallo) ma non tanto da far sembrare Natale o santo Stefano giornate diverse. Assolutamente in media l’afflusso rispetto al mese: in particolare nelle 48 ore natalizie dal triage sono passati 795 pazienti, compresi quelli pediatrici o destinate all’ostetricia.
Guardando alla gravità dei casi, il codice verde (poco critico) la fa da padrone con 3 quarti delle situazioni (76%), poi a distanza arrivano il giallo (mediamente critico) (15%). Per fortuna il rosso (molto critico) è stato attribuito solo a 13 persone che rappresentano l’1,7%. Infine non è mancato un 7,3% di bianchi, quei malesseri che possono essere affrontati al di fuori dell’emergenza.