Danilo Di Laura è il nuovo dirigente della Squadra Mobile di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
Da sinistra il nuovo dirigente Danilo Di Laura con il questore Filippo Guglielmino e il capo di gabinetto Andrea Atanasio

 

LECCO – La Squadra Mobile ha un nuovo dirigente: si tratta del commissario capo Danilo Di Laura, di origine romana, accolto lunedì in Questura di Lecco.

Classe 1979, maturità scientifica e laurea in giurisprudenza, Di Laura è entrato in Polizia nell’aprile del 2000 e nei primi anni a prestato servizio inizialmente all’Ispettorato generale di Polizia di Stato presso il Ministero delle Comunicazioni fino al 2002, poi il trasferimento a Napoli presso il IV Reparto Mobile e di nuovo a Roma, nel 2008, presso il Commissariato sezionale “Romanina” come operatore di Volante, fino al 2011.

Il commissario capo Danilo Di Laura

Superato il corso di formazione per Commissari della Polizia di Stato, da gennaio del 2014 è stato assegnato alla Questura di Genova con l’incarico di funzionario di turno alla Squadra Volanti; successivamente è stato nominato dirigente del commissariato sezionale di Sestri Ponente, incarico ricoperto fino al maggio dello scorso anno, ottenendo poi la nomina di vice dirigente l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Infine l’arrivo nel capoluogo manzoniano in sostituzione di Marco Cadeddu, per diversi anni alla guida della Squadra Mobile di Lecco ed ora dirigente della Digos di Bergamo.

“Sono felice di essere qui – ha commentato Di Laura – è stata una mia scelta quella di potermi occupare di Polizia Giudiziaria, Lecco è una realtà più piccola rispetto ad altre dove ho prestato servizio ma gestire una specialità della Polizia di Stato è un compito impegnativo. Il mio predecessore ha ottenuto risultati importantissimi che non sarà facile eguagliare, ma metterò a disposizione tutta la mia competenza e passione”.

Il questore di Lecco, Filippo Guglielmino, presentando il nuovo dirigente insieme al capo di Gabinetto, Andrea Atanasio, ha espresso la propria soddisfazione: “Negli ultimi mesi i nostri uffici hanno accolto anche un nuovo questore vicario, Carlo Mazza, e la dirigente Giuseppina Menna alla Polizia Amministrativa, non è mancata quindi l’attenzione delle istituzioni verso la nostra Questura”

Questura che, escludendo il personale della Polizia Stradale, dispone di circa 190 agenti.