CALOLZIOCORTE – “Una esperienza importante quella vissuta giovedì mattina dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado”, così l’assessore all’istruzione Wilna de’ Flumeri ha commentato l’iniziativa legata al Giorno della Memoria e che ha coinvolto tutti i ragazzi della scuola media Manzoni di Calolziocorte.
In un primo momento sono state coinvolte cinque classi di 1^ e due di 2^ che hanno assistito allo spettacolo di narrazione e lettura teatrale “Per non dimenticare”. Quindi cinque classi di 3^ e due di 2^ hanno assistito a “Destinatario sconosciuto”, recital letterario a due voci. “Una iniziativa promossa dal comune nell’ambito del piano di diritto allo studio – ha spiegato l’assessore – la scelta degli spettacoli è stata effettuata dagli insegnanti dell’istituto comprensivo. Dal mio punto di vista è andata molto bene: ciò che più mi ha colpito è il silenzio e l’attenzione con cui i ragazzi, in entrambi gli spettacoli, hanno seguito alcune fasi del racconto. Sicuramente hanno vissuto delle emozioni abbastanza forti”.
Al termine è stato lasciato spazio alle domande e i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi e confrontare ciò che è successo in quegli anni con quanto avviene al giorno d’oggi. Inoltre sono stati forniti alcuni spunti di letture per poter approfondire gli argomenti legati al Giorno della Memoria.
Anche Massimo Tavola, presente in veste di professore, ha speso parole di elogio per l’iniziativa: “E’ stata un’esperienza che ha raggiunto il suo obiettivo: far capire il senso della Giornata della Memoria nella sua crudeltà e drammaticità per fare in modo che certi avvenimenti non si ripetano. Gli spettacoli hanno offerto spunti di riflessione importanti e i ragazzi, in alcuni frangenti, sono letteralmente rimasti a bocca aperta”.