Il Piedibus riparte a Valmadrera, ma servono altri volontari

Tempo di lettura: 3 minuti

VALMADRERA – Ripartirà il prossimo lunedì 5 febbraio il servizio di piedibus per la Scuola Primaria Leopardi di Valmadrera; lo annuncia l’Amministrazione Comunale di Valmadrera, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Valmadrera.

Anche quest’anno il piedibus funzionerà con i viaggi di andata delle 3 Linee già proposte e consolidate negli scorsi anni ed identificate con i nomi di Linea Rossa, Linea Verde E Linea Azzurra. Al momento i bambini iscritti sono 54 (Linea Verde 13) (Linea Azzurra 14) Linea Rossa 27) e i volontari che si alternano nei giorni da lunedì al venerdì sono 25.

Al servizio di Piedibus ci si può ancora iscrivere sia gli alunni che eventuali accompagnatori volontari. Per questo occorre rivolgersi all’Ufficio Istruzione del Comune di Valmadrera (0341/205.236 – sig. Maffezzoni Pierpaolo) dove si può ritirare e compilare il modulo di iscrizione e chiedere tutte le informazioni sul servizio.

Il problema, come in passato, sono gli accompagnatori: attualmente, spiegano dal Comune, le 3 Linee sono abbastanza “coperte” nei turni anche se vi è necessità di volontari sulla Linea Rossa in partenza dal Capolinea (Via Casnedi – entrata Asilo) in quanto il numero di alunni che parte da quella fermata è nutrito. “In mancanza di volontari può esserci il rischio di dover rivedere il tragitto della suddetta Linea” spiegano dal municipio.

Sul sito del Comune di Valmadrera (www.comune.valmadrera.lc.it) nella sezione Servizi Scolastici – Mobilità Scolastica, Trasporti e Piedibus sono reperibili sia i moduli per l’iscrizione che le linee con le fermate e gli orari di passaggio oltre al Regolamento per il funzionamento del Piedibus.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione della Banca del Tempo (BdT) di Valmadrera, fare il volontario del Piedibus può inoltre permettere di entrare nel “circuito” della Banca dove il tempo dei volontari può trasformarsi in ore di servizi da parte di altri volontari.

Infatti coloro che donano tempo per il Piedibus, una volta iscritti alla rete della Banca del Tempo, potranno scambiare tempo con gli altri componenti della associazione per diversi tipi di servizi tra i quali si possono segnalare: accompagnamento bambini per attività varie, accompagnamento anziani, accompagnamento presso ambulatori medici o ospedali, preparazione pasti di gruppo/dolci, lavori di rammendatura, stiratura, taglio del prato, cura giardino/orto, cura piante, compagnia per passeggiate (in bici, montagna, ecc.), compagnia per persone sole, organizzazione feste per bambini, attività creative per bambini e ragazzi, lezioni di cucina, lezioni di musica, custodia e cura animali domestici, portare cani a passeggio, taglio capelli e massaggio al cuoio capelluto, ricerche internet, preparazione documenti al computer, installazione e sintonizzazione decoder TV, consulenze su pratiche amministrative riguardanti la casa (contratti, compravendita ecc.), traduzioni in varie lingue (non professionali), aiuti occasionali per compiti scolastici (elementari e medie).

“Al momento quindi l’Amministrazione Comunale vuole rivolgere un sentito ringraziamento a coloro che hanno dato la propria disponibilità per dedicare una piccola parte del proprio tempo a favore dei loro “concittadini” più piccoli, completamente a titolo gratuito, un grazie che oltre ad essere rivolto dall’Amministrazione Comunale deve soprattutto essere rivolto dai genitori dei bambini iscritti al Piedibus che possono usufruire di questo importante servizio”.

Pertanto grazie ai seguenti volontari:

Linea VERDE: Massimo Erroi, Vittorio Selva, Rosaria Zanotta, Oxana Palatskaya, Lucina Laquintana, Antonina Micali, Lorena Cipriani, Giovanni Mazza, Lucia Vergottini.

Linea ROSSA: Angelo Airoldi, Carola Anghileri, Marco Anghileri, Cinzia Tavano, Antonietta Cantore, Giovanna Di Genova, Anna Vassena, Martino Cassinotti, Fatou Mbaye, Manuela Fumagalli, Patrizia Immediato

Linea AZZURRA: Vittorio Castelnuovo, Antonella Mazzolini, Antonina Sindoni, Enrico Muttoni, Ivana Valsecchi, Rosaria Valsecchi, Anghileri Marco