MONTE MARENZO – “Emozioni in cielo e in terra – Scrivere con la luce”. E’ questo il titolo della mostra fotografica che è stata presentata oggi pomeriggio nella sala civica di Monte Marenzo.
All’inaugurazione erano presenti anche il sindaco Paola Colombo e il parroco don Giuseppe Turani.
La mostra è stata realizzata dai ragazzi delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria di primo grado: “‘Scrivere con la luce’ perché volevamo dare la possibilità ai bambini di avere un linguaggio diverso per esprimersi – ha spiegato la coordinatrice Ilaria Bonaiti -. ‘Emozioni in cielo e in terra’ perché l’attività è il prosieguo di una serie di progetti svolti l’anno scorso sulle emozioni. I bambini di quarta hanno osservato la terra scoprendo il bello dell’infinitamente piccolo, quelli di quinta il cielo con il significato di volare alto. A questi due elementi è stato dato anche un senso educativo: la terra come un bene che deve essere difeso, il cielo perché ovunque vadano nella vita non si sentano mai stranieri ma si sentano sempre a casa propria. Siamo fratelli, figli della stessa terra e guardiamo allo stesso cielo”.
La presentazione ha coinvolto gli alunni che, con l’aiuto delle maestre, sono “saliti sul palco” per spiegare i contenuti della mostra e il lavoro fatto per realizzarla.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale nell’ambito del piano di diritto allo studio attraverso la Cooperativa Specchio Magico. I ragazzi hanno voluto donare un piccolo regalo a due esperti, Adriano Barachetti e Sergio Vaccaro, che hanno aiutato i bambini a familiarizzare con luce, inquadrature, piani e campi.
La mostra, allestita nella sala civica (accanto alla biblioteca in via G.M. Marenzi, 2) sarà visitabile fino al 16 febbraio, negli orari di apertura della biblioteca comunale.