CALOLZIOCORTE – Una mattinata di allegria, oggi, con la piazza Vittorio Veneto invasa da tantissime mascherine colorate, coriandoli e stelle filanti. I bambini delle scuole dell’infanzia di Pascolo e Foppenico si sono ritrovati sotto il municipio per festeggiare il Carnevale.
“Quest’anno stiamo lavorando sul tema della carta perciò i bambini hanno realizzato i loro costumi con la carta – ha spiegato la coordinatrice del Pascolo Fabiola Austoni -. Ogni classe ha scelto due storie da rappresentare, ma sono stati tolti i cattivi che abbiamo interpretato noi insegnanti”. Una sessantina di bambini, con le loro maestre, hanno rappresentato le favole più famose: Peter Pan, la Carica dei 101, Pinocchio e tante altre storie.
Poi sono arrivati i bimbi di Foppenico, travestiti da chioccioline: “Il nostro progetto quest’anno si intitola ‘Lentamente’ ed ha come personaggio principale una lumaca che si chiama ‘Va…lentina’ perciò anche noi ci siamo trasformati in lumache, o meglio chiocciole, poiché i bambini a scuola hanno fatto un atelier scientifico dove hanno scoperto che le lumache, se hanno il guscio, si chiamano ‘chiocciole’. Da Foppenico siamo venuti a festeggiare il Carnevale e abbiamo incontrato gli amici del Pascolo”.