Ravalle vince il 50° Torneo Sant’Angelo di Laorca (foto)

Tempo di lettura: 4 minuti
La squadra del Ravalle vincitrice del 50° torneo Sant’Angelo di Laorc

LECCO – Due giorni di calcio a Pasqua e Pasquetta in quel di Laorca con il tradizionale torneo Sant’Angelo giunto alla sua 50° edizione. Grande partecipazione di pubblico, sempre numeroso, e organizzazione che, per usare le stesse parole di suor Paola Bolis: “Quest’anno si è superata”.

Doppi incontri domenica di Pasqua per le sei formazioni (Ravalle, Pomedo, Svizzera, El Cilinder, La Colonna, La Gallina) per determinare i quarti di finale che si sono svolti lunedì mattina, con una quarta semifinalista sorteggiata fra le tre perdenti. Quindi subito in campo per le semifinali e finali che si sono giocate nel pomeriggio.

Pomedo, 2^ classificata

A vincere per 3 a 2 la finalissima contro Pomedo è stato Ravalle, proprio la formazione sorteggiata fra le tre perdenti nei quarti, che ha superato in semifinale ai rigori la Svizzera andando poi a vincere la finalissima e alzando il trofeo Fabio Castagna a.m..
Formazione, quella del Ravalle, che ha fatto incetta anche di ben tre premi speciali vincendo il miglior portiere con Riccardo Invernizzi (trofeo Arnold a.m.), il miglior giocatore con Alessandro Adamoli (trofeo Emilio Castagna a.m.) e il miglior over 40 con Lorenzo Colombo (trofeo Emilio Castagna a.m.). Al Pomedo, seconda classificata, è andato il trofeo Angelo Rosito. Parentesi degna di nota, la volontà di tutta la squadra di lasciare il trofeo al figlio del compianto Angelo, Simone, in campo nella partita dei giovanissimi della Lecco Alta.

Il miglior giovane (trofeo Massimo Castagna a.m.) è stato vinto da Leonardo Ripamonti del Pomedo, mentre il capo cannoniere (trofeo Romildo Maggi) è stato vinto da Paolo Brigatti della formazione El Cilinder squadra che nella finalina per il 3° e 4° sì è imposta per 7 a 5 contro la Svizzera dopo i calci di rigore, dove determinante è stato il sempreverde estremo difensore Vittorio Mazzoleni che ha neutralizzato due tiri piazzati. A El Cilinder è andato il terzo posto (trofeo Giuseppe Brigatti a.m.), mentre alla Svizzera, quarta, è andato il trofeo Aristide Frigerio a.m..
Quindi, quinto posto per La Gallina (trofeo Gianfranco Ferrario a.m.) e sesto posto per La Colonna (trofeo Walter Meles).

Vecchie Glorie

Nella giornata di domenica, le due finali sono state intervallate da due attesissime partite, quella dei giovanissimi classi 2004, 2005 e 2006 della Lecco Alta ai quali sono stati consegnati i trofei Tommaso Fumagalli a.m. e Albino Colombo a.m., e il match delle vecchie glorie.

Applausi a scena aperta per gli over 50 (presenti anche due o tre “fuori quota” under 50). A scendere in campo sono stati: Vittorio Mazzoleni, Gheri Bennati, Valter Bolis, Ermanno Barone, Celeste Secomandi, Oscar Galbani, Giuliano Dell’Oro, Salvatore Sinopoli, Giovanni Spada, Alberto Piazza, Carlo Roveda (fuori quota), Achille Mazzoleni, Daniele Brigatti (fuori quota), Mauro Invernizzi, Fabio Zucchi (il decano, classe 1943), Maurizio Riva, Pino Monti, Bruno Baruffaldi, Lello Ferrario, Fulvio Fumagalli, Luigi Fumagalli, Roberto Arrigoni e Fabrizio Galbiati. 

Un 50° archiviato nel migliore dei modi, complici anche due belle giornate di sole, ma soprattutto grazie ad  un’organizzazione impeccabile. Tanti infatti i volontari laorchesi che si sono dati da fare in questa due giorni sportiva, chi al servizio bar, chi al servizio cucina, chi sul campo di gioco e chi dietro le quinte, per tutti loro nessun trofeo ma la buona riuscita della storica due giorni di calcio… decisamente la miglior vittoria.

Da parte degli organizzatori un ringraziamento alla terna arbitrale e ai numerosi sponsor: Beppe Impianti Elettrici, IB Market, Parrucchiere Maurizio, Viterie Milani, Trafilerie Gerosa, Arrigoni Minuterie, Meles Impianti Elettrici, Pasticceria Arnold, Termoidraulica Moioli, Edil Master, Cristiano Vassena, Fratelli Perego, Dell’Oro Marco snc, EL.LE.A. snc, Focacceria Genovese, Villa dei Pini, Studio Dentistico Cavour, Rida Pizzeria, Autorimessa Billo, Butti Amedeo, Carozzi Formaggi, Geo Protiction, Floricoltura Lombardini, Leucoplast, Checchin Marco GMA, Nessi Maiocchi, Rottami Lombardini, Focacceria Ligure, Unlimited Adventures, Castagna e Vallini, Quelli che…