Rusumada, aquiloni e canti di una volta… i bimbi a lezione dai nonni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Secondo appuntamento, ieri, con il progetto “Nonna, nonno… mi racconti”, realizzato dall’equipe degli educatori degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco con la collaborazione degli alunni della classe terza della scuola primaria Nazario Sauro di Lecco.

Nel precedente incontro i bambini si erano fatti raccontare dagli ospiti degli Istituti si giocava una volta e quali giochi si usavano. In classe, guidati dalle loro insegnanti Daniela Rusconi, Lidia Di Natale e Paola Gilardi, hanno realizzato dei bellissimi aquiloni che hanno fatto volare e poi si sono anche cimentati in una breve sfida a “bandiera”.

Un altro gruppo, prendendo spunto dal racconto di come erano le case di una volta, i bambini hanno realizzato un plastico che riproduce una cucina, così come se la sono immaginata facendo tesoro dei racconti dei nonni.

Altri alunni, invece, hanno lavorato sul tema del cibo: sono rimasti affascinati dalla ricetta – o forse dal nome – della “Rusumada”. Così hanno ricostruito la ricetta, poi hanno concluso il pomeriggio con un’altra merenda tipica dei bambini degli anni passati: per tutti pane burro e zucchero o pane e marmellata. Sapori antichi e genuini apprezzati anche dai più piccoli.

Per finire la musica. Nel precedente incontro gli alunni si erano fatti raccontare dai nostri ospiti quali canzoni, da giovani, amavano cantare. I bambini, dopo averne imparata in classe qualcuna tra le più semplici, le hanno cantate coinvolgendo e commuovendo gli ospiti. Poi insieme il classico gioco musicale della patata bollente.

Un pomeriggio davvero speciale che conferma la positività del confronto tra generazioni.