Lavori conclusi: tra una settimana riapre il parco del Belgiojoso

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Siamo in dirittura d’arrivo, sabato 19 maggio infatti riconsegneremo alla città un parco del Balgiojoso riqualificato”. L’annuncio è dell’assessore ai Lavori Pubblici, Corrado Valsecchi, che plaude alla fine dei lavori nell’area verde che circonda lo storico palazzo del rione di Castello, sede museale.

“La fontana è stata restaurata e i giochi d’acqua, che valorizzano la stele intitolata all’enigmista Giuseppe Airoldi, sono stati riattivati. L’area dedicata ai bambini è stata interamente rivestita con materiale antitrauma e arricchita di nuovi giochi pensati anche per i più piccoli. Sono state messe a dimora nuove essenze fiorite, che valorizzano lo spazio ed è stata favorita l’accessibilità delle persone con difficoltà motorie. Infine, con la posa dell’illuminazione, il parco diventa fruibile anche nelle ore crepuscolari” spiega l’assessore.

I lavori erano partiti nel dicembre del 2016: 330 erano i giorni previsti inizialmente per la fine dei lavori, un ritardo di qualche mese ma oggi il parco è finalmente pronto a riaprire i propri cancelli.

“Ringrazio di cuore tutti coloro i quali hanno reso tutto questo possibile – conclude Valsecchi – e mi auguro che adesso i cittadini, oltre a riscoprire la bellezza di questo angolo suggestivo di Lecco, ne abbiano cura e rispetto”.