LECCO – I Ragni di Lecco tornano sullo Sperone Walker, 80 anni dopo. L’impresa è firmata David Bacci e Luca Moroni che hanno ripetuto la storico itinerario sulla Nord delle Gran Jorasses. Era il 4 agosto del 1938 quando Riccardo Cassin, Ugo Tizzoni e Gino Esposito scalarono per primi l’inviolato sperone, probabilmente una delle più belle salite nella storia delle Alpi.
Esattamente 80 anno dopo i due giovani maglioni rossi Bacci e Moroni hanno ripetuto l’impresa. Partiti il 4 agosto da Chamonix, il 5 agosto sono arrivati in vetta alle Jorasses. Una scalata che oltre al valore simbolico ha rappresentato un importante allenamento in vista della spedizione di settembre.
I due alpinisti partiranno infatti per il Jannu, vicino al Kangchenjunga, terza vetta più alta del mondo con i suoi 7710 metri di altezza. Un obiettivo non facile, come dimostra lo scarso numero di spedizioni sulle sue pareti, e per il quale i due Ragni si stanno preparando da tempo.
“4-5-6 agosto 1938: Riccardo Cassin, Ugo Tizzoni e Gino Esposito aprirono uno dei percorsi più sorprendenti delle Alpi, lo Sperone Walker sulla parete nord dei Gran Jorasses – ha scritto David Bacci sulla sua pagina facebook – esattamente ottant’anni dopo io e Luca Moroni abbiamo ripetuto questa straordinaria linea. Il percorso è lungo (1.200 m, ndr) e impegnativo ma al contempo molto logico. Sicuramente un percorso da sogno per ogni alpinista. Grazie Riccardo”.