“La giornata della memoria e il giorno del ricordo” al Fiocchi di Lecco. Nella mattinata di mercoledì, per la seconda volta, all’Istituto tecnico sono giunti Andrea Bienati e Antonella Cassinelli per parlare della piaga della Shoah, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Provincia (vedi articolo).
“Continua il ciclo d’incontri itineranti in tutte le scuole – spiega Cassinelli –. Gli appuntamenti proseguiranno sino a marzo coinvolgendo i principali istituti scolastici di I° e II° grado”. L’iniziativa, molto gradita dagli studenti e dai docenti, è arricchita non solo dalla mostra inerente “Frammenti di memoria”, ma anche dalla pubblicazione di storie tra memoria e ricordo, che contiene gli atti degli incontri svolti lo scorso anno e approfondimenti tematici.
I docenti interessati dell’istituto hanno dichiarato che gli incontri “sono utilissimi per il periodo storico studiato nelle classi III° e V°, suscitando l’interesse degli studenti, soprattutto per l’impostazione data dal relatore, che non è la solita lezione di storia”.
Bienati afferma che “gli incontri sono un momento di riflessione sulla quotidianità che porta talvolta a svilire chi è diverso. Un cammino che conduce alla riscoperta dell’altro, è un rimedio al disagio sociale”.