LECCO – Fattura elettronica e aspetti operativi, è stata questa la materia dell’incontro promosso da Api Lecco che si è svolto ieri, giovedì al quale hanno partecipato oltre 50 aziende.
“Abbiamo deciso di organizzare un incontro con le Pmi per affrontare il tema dalla fattura elettronica con un taglio pratico, dando priorità ad aspetti operativi che rischiano di essere trascurati. L’obiettivo è quello di accompagnare le aziende all’avvio di questa nuova procedura, affinché siano pronte alla partenza del prossimo gennaio e riescano ad orientarsi al meglio” ha dichiarato Marco Piazza, responsabile fiscale di Api Lecco ad apertura dell’incontro tenutosi ieri, giovedì.
“Il Decreto Legislativo 119/2018 entrato in vigore lo scorso 24 ottobre va incontro alle esigenze segnalate da professionisti e imprese del settore in merito agli imminenti adempimenti in tema di fatturazione elettronica – ha spiegato Massimo Fumagalli dello Studio Qualitas Commercialisti Associati – A seguito di vari incontri tra i responsabili dell’Agenzia delle Entrate e la stampa specializzata, sono state fornite indicazioni volte ad una più agevole fruibilità del servizio legato alla fatturazione elettronica. Alcuni aspetti restano ancora da chiarire e si attende a breve la pubblicazione di una apposita circolare ministeriale”.
Il seminario è stato l’occasione per parlare, non solo in termini fiscali, del noleggio auto a lungo termine, una soluzione pensata per il lavoro dei professionisti soprattutto in vista delle recenti restrizioni alla circolazione.
Ad illustrare gli aspetti operativi di questa formula è stato Luca Mazzucchi della Executive Lease. Sono tanti i vantaggi legati al noleggio a lungo termine, anche in termini fiscali. Per imprese e professionisti l’acquisizione di veicoli aziendali mediante la formula del noleggio a lungo termine (cosiddetta “full service”) è infatti una valida alternativa all’acquisto in proprietà o in leasing del veicolo. Grazie alla collaborazione con Executive Lease e Bonaldi Auto nel piazzale di Api sono state inoltre esposte le nuove Audi A6 e Audi Q8.