Quante volte ci si lamenta dei giornali interessati soprattutto all’informazione sensazionalistica che fa rabbrividire. Capita spesso di sentir dire che c’è bisogno di maggiore spazio per le belle notizie. Ed ecco che l’occasione è arrivata.
Purtroppo soprattutto d’estate (anche d’inverno) la domenica obbliga i giornalisti ad occuparsi di fatti infausti come incidenti più o meno gravi sulle strade o in montagna (a volte ahimé anche mortali).
E invece in questo caso su Lecco c’è stata una congiunzione astrale positiva. Per tutta la giornata di domenica i vigili del fuoco, ad esempio, non hanno ricevuto neppure una chiamata, al punto che preoccupati di avere i telefoni in avaria si sono premurati di testarli per verificare che tutto funzionasse.
A poca distanza nella sala operativa del 118 (quella delle emergenze sanitarie) si respirava una atmosfera analoga. Lì il telefono suonava ogni tanto, ma niente a che vedere con le congestioni di alcune domeniche. “Un clima surreale, ma ogni tanto succede. Anche se raramente” ci dicono.
E oggi lunedì si è quasi replicato, Lecco sta vivendo un sereno momento di calma. Una bella notizia.