Torre Viscontea: inaugurata la personale di Carla Ferracini

Tempo di lettura: 2 minuti

Inaugurata nel tardo pomeriggio di sabato presso la Torre Viscontea una mostra interamente dedicata all’artista lecchese Carla Ferracini. “Vie d’uscita”, questo il titolo della personale che sarà visitabile sino al 25 di marzo, proprio nello spazio espositivo più prestigioso della città.

Nata a Lecco nel 1932, Carla Ferracini ha da sempre dimostrato una forte passione nei confronti dell’arte, tanto da essersi iscritta all’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano, e da aver frequentato i corsi di Xilografia e Litografia a Urbino. Tornata a Lecco per insegnare presso l’Istituto Bovara, l’artista ha in seguito messo a frutto il suo amore per l’arte impegnandosi in prima persona nel dare vita al Liceo Artistico in città. Oggi, a quattordici anni da una precedente esposizione che la Torre Viscontea le ha voluto dedicare nel 1998, lo spazio di piazza XX Settembre accoglie nuovamente una figura “che in punta di piedi e senza troppo clamore – ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Michele Tavola, tra i primi promotori della mostra – ha tracciato un percorso artistico per questa città. Carla Ferracini è un’istituzione per Lecco e sono molto orgoglioso di poter raccogliere parte del suo lavoro in questa sala prestigiosa. L’esposizione – ha aggiunto – si compone di disegni e opere di pittura, ma mi preme sottolineare la presenza anche delle incisioni, realizzate con vera perizia tecnica”.

“Ringrazio le mie mani, che ogni giorno dalle 17.30 si mettono a disegnare. Il mio lavoro, tanto rapido nel momento in cui si concretizza, è in realtà il frutto di una precedente riflessione”, queste le parole con cui l’artista ha aperto la sua personale.

La mostra sarà visitabile da oggi, 26 febbraio, al 25 marzo, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 mentre il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Sistema Museale urbano Lecchese (Si.M.U.L) al numero 0341.481247-249. E-mail. segreteria.museo@comune.lecco.it.