Lariofiere, taglio del nastro per la 19^ edizione di Agrinatura

Tempo di lettura: 4 minuti

Da oggi al 28 aprile a Lariofiere

E’ la 19esima edizione, al taglio del nastro anche l’assessore regionale Rolfi

ERBA – Valorizzare la filiera agricola, forestale, zootecnica, senza dimenticare la promozione del turismo rurale. Questa la missione di Agrinatura, esposizione giunta alla sua 19^esima edizione da oggi e fino a domenica visitabile al centro Lariofiere di Erba.

Il taglio del nastro

L’edizione 2019 ha preso il via quest’oggi, giovedì 25 aprile, con la tradizionale cerimonia di inaugurazione alla presenza degli organizzatori e delle autorità del territorio: tra di loro il presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri, il sindaco di Erba Veronica Airoldi, l’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi e il presidente della Camera di Commercio Como-Lecco Marco Galimberti. Presenti anche il consigliere provinciale Claudio Ghislanzoni, il Sottosegretario Fabrizio Turba (Lega) e il consigliere regionale M5S Raffaele Erba, la senatrice e vicesindaco di Erba Erica Rivolta e il deputato Nicola Molteni (entrambi Lega).

I saluti delle autorità

“Un momento davvero importante per Lariofiere, quello di Agrinatura – ha commentato il sindaco Airoldi in apertura di cerimonia – i settori che questa fiera rappresenta con qualità, agricoltura e allevamento in primis, sono centrali per il nostro paese ed è bello che vengano valorizzati”.

“Agrinatura – ha aggiunto il presidente Ciceri – è una delle fiere più piacevoli e di successo del nostro calendario, come noto Lariofiere cerca di supportare e dare forza ad ogni settore: qualche mese fa abbiamo ospitato RistorExpo e la fiera dell’edilizia Meci, oggi tocca al settore dell’agricoltura. Un grazie particolare a Coldiretti, anima di Agrinatura”.

L’assessore Rolfi

Rolfi: “L’agricoltura torni al centro della vita pubblica”

Non solo promozione del settore e stimolo per l’economia, Agrinatura è anche etica, come ha ricordato l’assessore regionale Rolfi: “Con questa manifestazione si parla alle persone e si cerca di rimettere al centro il valore del cibo, del consumarlo in modo critico e consapevole. Dobbiamo impegnarci tutti per rimettere l’agricoltura al centro della vita pubblica, io credo che sia proprio questo il valore aggiunto di questa fiera. Buon lavoro a tutti!”.

“Come Camera di Commercio – ha detto il presidente Galimberti, alla sua prima uscita pubblica come presidente dell’ente ‘rinato’ dopo la fusione tra Como e Lecco – ci impegneremo al massimo per sostenere gli imprenditori di queste filiere. I numeri del settore agroalimentare sono in netta crescita, il recupero c’è ed è evidente, spetta ora tutelarlo. Il nostro paese è un’eccellenza europea, forse mondiale, per quanto riguarda i prodotti agroalimentari, tutelarli e valorizzarli è la strada giusta da percorrere”.

Prima del taglio del nastro l’onorevole Molteni ha ricordato la ricorrenza del 25 aprile, festa della Liberazione: “Oggi è una data importante per il nostro paese e l’inaugurazione di questa fiera vuole inserirsi in questo solco: celebrare la grandezza dell’Italia, del made in Italy e della nostra identità preziosa”.

Le premiazioni

Durante la cerimonia ci sono state anche due premiazioni da parte del Gal Quattro Parchi  Lecco-Brianza: si tratta del dottor Berardino Farchi e del valsassinese Giacomo Camozzini.

A sinistra Bernardino Farchi e Giacomo Camozzini

Dopo l’inaugurazione le autorità hanno sottoscritto un protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e l’Associazione Unione Cuochi Regione Lombardia (UCRLo) per l’attuazione di un programma di attività specifiche volte a consolidare, sviluppare e valorizzare e diffondere la conoscenza della produzione agroalimentare di qualità del territorio lombardo.

GALLERIA FOTOGRAFICA