“Quando Lucia filava”: un nuovo volume sul setificio lecchese

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Quando Lucia filava… Le vicende del setificio lecchese fra ’600 e ’800”. Questo il titolo del volume che sarà presentato alla cittadinanza e alla stampa martedì 20 marzo alle 11.30, presso la sala consiliare della Provincia di Lecco (piazza Lega Lombarda 4).

Un testo scritto dallo storico e archivista Marco Maggioni, edito da Cattaneo Editore e parte di una collana di libri patrocinata proprio da Villa Locatelli e dall’Api di Lecco. Ed è così che accanto ad altri quattro saggi già pubblicati in passato (“La formazione del sistema industriale lecchese”, “Industria  e lavoro nel lecchese fra Otto e Novecento”, “Economia e vita quotidiana nel ‘700 lecchese” e “L’industria lecchese del cotone e del lino”), anche quest’ultimo si propone di indagare la storia industriale del territorio lecchese, concentrando, però, tutta l’attenzione su un settore particolare, quello tessile.

Per decenni principale comparto dell’industria locale, è proprio sul setificio che saranno, quindi, puntati i riflettori, nel tentativo di approfondire una parte della storia industriale di Lecco. I dati e i nomi dei protagonisti saranno, così, testimoni del ruolo svolto da questo settore nel generare quella cultura produttiva che ha caratterizzato il nostro territorio e che ne ha favorito lo sviluppo.

Alla presentazione in programma per martedì interverranno il presidente della Provincia, Daniele Nava, e il presidente dell’Api di Lecco, Riccardo Bonaiti.