Teatro. Risate e applausi per “La zia di Carlo”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO –Dopo un mese di pausa la rassegna di “Una Città sul Palcoscenico” riapre i battenti presentando una commedia con la Compagnia Filodrammatica “San Genesio” di Maggianico che ha portato in scena: “La zia di Carlo” di Brandon Thomas.

Siamo al collegio S.Olde di Oxford. È in atto l’organizzazione di una cena per permettere ad alcuni studenti di dichiarare il proprio amore alle compagne, fra gli invitati vi è anche una zia in arrivo dal Brasile in ritardo a causa di alcuni imprevisti. Si risolve l’inghippo con alcune soluzioni tipiche dell’ambiente universitario, che danno l’avvio ad una serie di comiche situazioni, tanto che la commedia può essere annoverata come una classica commedia degli equivoci che offrirà al pubblico due ore di sano divertimento.

Anche questa volta sono scrosciati applausi a scena aperta e tante risate per lo spettacolo presentato dalla filodrammatica. Molto buona la prestazione di tutti gli attori in particolare da segnalare l’interpretazione di Angelo Maggioni nei panni di Federico il quale prevedeva il mascherarsi da vecchia zia. Degna di menzione anche la prova di Maddalena Taschetti nella parte di Basset.

“È andato tutto bene – commenta Gianprimo Mauri Regista della Filodrammatica – Un po’ troppo lungo il primo atto, ma si deve ammettere che non è sempre possibile fare tagli senza perdere il senso del testo. La commedia brillante è stata molto gradita anche se un po’ lunghina. Infatti dura due ore piene”. Seguito lo spettacolo con più 270 persone presenti nella serata di sabato e poco più di 220 nel pomeriggio di domenica.

Ricordiamo anche che lo spettacolo sarà replicato nelle date di sabato 15 aprile a Bellano e di sabato 28 aprile a Garlate.

 

PERSONAGGI E INTERPRETI:

Bassett, cameriere                                                     Maddalena Taschetti

Giacomo Chesney, studente                                     Gian Carlo Frigerio

Carlo Wykeham, studente                                         Francesco Monteleone

Federico Babberley, studente                                               Angelo Maggioni

Stefano Spettigue, avvocato                                     Pier Luigi Angioletti

Kitty Verdun, pupilla di Spettigue                           Mara Cassinelli

Amy Spettigue, nipote di Spettigue                          Sara Angioletti

Sir Francis Chesney, baronetto                                 Carlo Losa

Donna Lucia de Alvadorez, zia di Carlo                  Monica Melesi

Ela Delahey, giovane orfana                                     Carla Brighenti

Regia                                                                         Gian Primo Mauri

Aiutante di Scena                                                      Daniela Colombo

Allestimento Scenico                                                 Enrico Cassinelli, Ferdinando Frigerio, Giuseppe Farina

Da ricordare sono le date di sabato 14 e domenica 15 aprile in cui andrà in scena l’ottavo spettacolo della Rassegna “Esami di Maturità” di Ladislao Fodor, presentata da La Compagnia “Il Cenacolo Francescano”, e di Sabato 21 e Domenica 22 Aprile con l’ultimo appuntamento della Rassegna con la Filodrammatica ”Juventus Nova” di Belledo che presenta “Duu pè de là e un occ de scià” di Antonella Zucchini.