LECCO – Sarà Sandra Magnus la stella della manifestazione “Astronauticon” dedicata all’esplorazione spaziale. Un contrattempo ha costretto la Nasa a cambiare l’ospite d’onore della convention nazionale di astronautica, in programma a Lecco e nel territorio dal 3 al 22 aprile.
Tutto era pronto per accogliere, nel week end conclusivo, il colonnello Doug Wheelock, comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Ma nella notte tra mercoledì e giovedì da Houston è arrivata una mail urgente a Marco Zambianchi, il creatore e responsabile di Astronauticon. Per problemi familiari il colonnello è impossibilitato a venire.
Con una serietà ed efficienza degna del suo mito, la Nasa ha subito trovato una splendida sostituta: Sandra Magnus, 47 anni. Ingegnere di volo, ha effettuato ben tre missioni spaziali. E’ stata per quattro mesi sulla Stazione Spaziale tra il novembre 2008 e il marzo 2009 sotto il comando di Mike Fincke, astronauta che a Lecco lasciò un ricordo indelebile con il suo arrivo nel 2009. E ha fatto parte dell’equipaggio dell’ultimo volo dello Space Shuttle, nel luglio 2011. Potrà raccontare quindi la sua grande avventura sulla Stazione e l’emozione di un volo storicamente fondamentale come quello dell’Atlantis che pose fine all’epopea dello Shuttle.
L’intero programma di Astronauticon resta inalterato, semplicemente verrà ricalibrato sul personaggio di Sandra Magnus, dando appunto una tinta rosa che la convention ebbe già nel 2010 con l’arrivo di Samantha Cristoforetti.