LECCO – Nella serata di venerdì i dirigenti dell’Azienda Ospedaliera hanno voluto presentare il bilancio dello scorso anno e gli obiettivi futuri in modo davvero singolare e decisamente divertente grazie agli interventi del simpatico presentatore Norberto Midani e del famoso comico Enrico Beruschi accompagnati della musica dei Blueriver e dei March Division.
“Abbiamo voluto iniziare la serata con ‘A beautiful day’ degli U2 perché, tradotto alla lombarda ‘è una bella giornata’ – ha esordito con ironia un rilassato Mauro Lovisari, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera –. Sono contento di essere qui con i miei collaboratori. Le cose più importanti per noi non sono le tecnologie, ma gli uomini – ha sottolineato, proseguendo – Nel 2011 siamo riusciti ad aumentare l’attività contenendo i costi e mantenendo un buon clima aziendale. Quindi non possiamo che ritenerci soddisfatti”.
Il direttore generale ha poi snocciolato anche gli obiettivi da raggiungere nel 2012: “Vogliamo che i lecchesi si affezionino ai nostri ospedali, senza andare fuori provincia. Lavoriamo inoltre per migliorare i tempi di attesa ambulatoriali, sfruttare meglio le tecnologie, riorganizzare le sedute operatorie e migliorare l’appropriatezza dei ricoveri. In più c’è in programma di potenziare il Cral (Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori)”.
Roberto Pinardi, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera ha ricordato che “tra il 2010 e il 2011 i ricavi sono aumentati dell’1,5% e il rapporto costi-ricavi è migliorato del 2,5%. vuol dire che siamo riusciti a contenere i costi, ma abbiamo realizzato un servizio migliore. È stato un anno fortemente positivo per la nostra azienda”.
Patrizia Monti, direttore sanitario, ha invece sottolineato che “abbiamo aumentato il peso medio dei pazienti, abbiamo trattato molte più persone. Stiamo rispondendo a più pazienti rispetto agli anni precedenti. All’ospedale Manzoni c’è stato un incremento del 1,8%, al Mandic 1,3% e a Bellano il 16%”.
Durante la serata sono stati mostrati anche due video sportivi riguardanti il rugby (con la vittoria della Nuova Zelanda ai Mondiali) e il football americano. Il motivo? Lo ha spiegato lo stesso Lovisari: “Il nostro è un lavoro d’equipe e ognuno ha i suoi compiti come nello sport. Noi non ci fermiamo mai e cerchiamo di portare sempre a termine i lavori in essere e infatti, abbiamo terminato la nuova rianimazione, le sale operatorie e la nuova entrata dei dipendenti di Merate, il parcheggio del Pronto soccorso di Lecco, un collegamento in fibra ottica tra Manzoni e Mandic e il risanamento del condizionamento delle sale operatorie a Lecco. In un anno è già qualcosa”.
I lavori in corso nel nosocomio del capoluogo invece riguardano le attese del Pronto Soccorso che verranno migliorate entro dicembre, verrà inoltre realizzata una nuova entrata per i veicoli dei dipendenti entro ottobre e ancora il parcheggio interrato verrà dato in concessione e quindi diventerà a pagamento entro ottobre come del resto è già avvenuto per quello del Pronto Soccorso, inoltre si potenzierà la videosorveglianza e i sistemi di sicurezza. A Merate ci sarà un trasferimento della Pediatria (entro agosto 2012) e lo spostamento del Day surgery e i nuovi parcheggi (entrambi entro dicembre 2012). A Bellano invece si dovrà sistemare il secondo piano, costruire nuove palestre, sistemare la sala convegni esterna e dovranno essere effettuati altri lavori per lo sviluppo delle attività in accordo con l’Inail.
La serata si è chiusa tra appalusi e risa, con un intervento di Beruschi, che ha intrattenuto la platea con una serie di battute prendendo in giro bonariamente anche alcuni medici, poi si sono esibiti i due gruppi musicali e quindi Midani ha regalato momenti di autentico cabaret.