LECCO – Aiutare gli operatori della cultura a rendersi più visibili, così da creare una proficua sinergia tra di loro e una maggiore partecipazione da parte della cittadinanza. Questi gli obiettivi principali dell’Associazione per le Sinergie Culturali (Asc), una nuova realtà che si occuperà di raccogliere e supportare con una valida comunicazione tutte le iniziative promosse sul territorio della provincia di Lecco. Presentata nella mattina di giovedì 3 maggio nella sala consiliare di Palazzo Bovara, “Sinergie Culturali rappresenta – ha commentato l’assessore alla Cultura del comune di Lecco, Michele Tavola – un’idea ambiziosa e fertile per la vita sociale e culturale del lecchese. In sintesi una sorta di rete in grado di avvicinare le varie realtà associative locali” e che al momento più contare sul patrocinio dei comuni di Lecco e di Barzio e della Provincia di Lecco.
A illustrare nel dettaglio natura e finalità dell’associazione è il suo presidente, Fabio Dodesini. “Al giorno d’oggi – ha spiegato – esistono molti attori nel campo culturale, dalle realtà no profit ai singoli artisti, ma il vero problema è la loro scarsa visibilità. Capita, infatti, che all’interno del territorio provinciale vengano organizzati eventi importanti e di spessore ma che, purtroppo, non siano supportati con un’adeguata comunicazione. Per provare a risolvere questo problema, gli undici soci fondatori di Sinergie Culturali hanno, quindi, pensato di dare vita a un progetto in grado di riempire sia il vuoto comunicativo che di budget e di indurre i diversi attori nel campo culturale a non ragionare più come singoli, bensì come soggetti che mettono in condivisione”.
Ed è così che per raggiungere questo obiettivo i membri di Asc si sono impegnati in una serie di step, “a partire dalla stesura dello statuto – ha continuato Dodesini – sino alla realizzazione del sito internet www.sinergieculturali.it, della pagina Facebook e del blog slurps.it, sui quali già da un po’ di tempo facciamo convergere notizie e approfondimenti sulle proposte del territorio”.
“Pensiamo che la cultura – ha aggiunto la vicepresidente di Asc, Maria Bonaiti – non debba essere intesa come una cosa a se stante o come una serie di iniziative singole e senza legami, bensì come un fenomeno collettivo, globale. Se le persone vogliono arricchirsi di cultura, allora è bello farlo tutti insieme. In questo senso – ha concluso – una nostra ambizione per il futuro è quella di dare forma a un grande evento culturale per il territorio, in grado di contare sulla partecipazione di tante associazioni, enti e persone”.
Per informazioni consultare il sito www.sinergieculturali.it, e-mail: associazione@sinergieculturali.it.