Da oggi sono riprese le attività in presenza dalla scuola dell’infanzia alla prima media
Nel lecchese sono 25 mila gli alunni che hanno fatto ritorno in classe, restano in Dad circa 14,5 mila studenti delle superiori
LECCO – E’ il giorno del ritorno in aula per i giovanissimi: da oggi, mercoledì, con il suono della prima campanella è ricominciata l’attività in presenza, dalle scuole dell’infanzia alla prima classe delle scuole medie.
Entra infatti in vigore oggi il decreto varato dal Governo guidato dal premier Mario Draghi con le nuove misure anti-contagio dal 7 al 30 aprile. Se nel provvedimento vengono sostanzialmente confermate le regole precedenti rispetto alle diverse zone di ‘colore’ e di rischio, una delle novità più importanti è la ripresa della didattica in presenza almeno per i più piccoli.
Il decreto prevede il ritorno in classe anche nelle Regioni in ‘zona rossa’ degli alunni fino alla prima media e nelle Regioni in ‘zona arancione’ si apre anche agli studenti delle scuole superiori: si dà infatti la possibilità per gli istituti superiori “di adottare forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica – si legge nel decreto – per garantire l’attività in presenza ad almeno il 50% e fino a un massimo del 75%, degli studenti”.
In Lombardia, almeno per un’altra settimana, gli studenti delle superiori (nel lecchese sono 14,5 mila ragazzi) dovranno però aspettare e proseguire tutti con la didattica a distanza.
In provincia 25 mila alunni di nuovo in classe
Complessivamente sono circa 25 mila gli alunni della provincia di Lecco che da oggi hanno fatto rientro in classe nelle trecento scuole che sono tornate ad effettuare le lezioni in presenza.
Secondo il dossier dell’Ufficio Scolastico Regionale relativo all’anno scolastico in corso (2020-21), sono circa 8 mila i bimbi che frequentano le scuole dell’infanzia nel lecchese (2,7 mila nelle 47 scuole statali e 5,3 mila nelle 92 scuole paritarie).
Sono 15 mila gli alunni delle scuole primarie (13,4 mila nelle cento scuole statali dei comuni lecchesi, 1,35 mila nelle 9 primarie paritarie).
Sono quasi 10 mila invece gli studenti lecchesi iscritti alle scuole medie (di cui 8,6 mila nelle 53 scuole statali e poco più di mille nelle tre scuole medie paritarie) ma di loro solo i frequentanti la prima classe potranno tornare sui banchi.
Oltre 19 mila vaccinazioni al personale scolastico
Nel frattempo si è praticamente conclusa la campagna di vaccinazioni che ha interessato i docenti e il personale non docente delle scuole. Sul territorio dell’ATS Brianza (che comprende oltre la provincia di Lecco anche quella di Monza) sono state effettuate oltre 19,6 mila vaccinazioni.