L’attivista Giuseppe Floridia ha lanciato un sondaggio per capire il livello di gradimento dell’Unione della Valletta
Dopo le dimissioni di tre assessori e la caduta della Giunta, la situazione è ancora in stallo
LA VALLETTA – “Unione, fusione o nulla?”. E’ il titolo del sondaggio, lanciato da Giuseppe Floridia, per sondare gli umori dei cittadini a seguito della crisi aperta all’interno dell’Unione dei Comuni della Valletta (che riunisce La Valletta e Santa Maria Hoè) dopo le dimissioni degli assessori Marco Panzeri, Anna Maria Perego e Raffaele Cesana dalla Giunta dell’Unione.
Una decisione forte, motivata dal sindaco de La Valletta Brianza Marco Panzeri, con la volontà di dare uno scossone al collega Efrem Brambilla, accusato di immobilismo. Oggetto del contendere, almeno sulla carta (anche se in gioco c’è proprio il futuro dell’Unione e l’organizzazione dei servizi) la riorganizzazione del personale, intrapresa dall’assessore de La Valletta Brianza Perego e non approvata dal sindaco Brambilla e dal suo vice Miriam Brusadelli.
Con la Giunta dell’Unione decaduta, si attende di capire quali saranno gli sviluppi di una vicenda, che riaccende i riflettori sul percorso portato avanti, dal 2003 a oggi, anno di formazione dell’Unione, dai Comuni di Santa Maria Hoè, Perego e Rovagnate, con quest’ultimi due, fusi nella nuova realtà amministrativa de La Valletta Brianza dal 2015.
E’ proprio per questo motivo che il sondaggio, oltre a raccogliere le provenienze degli “intervistati”, pone di capire qual è l’orientamento dei cittadini. A loro viene infatti chiesto se sono propensi a un’eventuale fusione tra La Valletta e Santa Maria Hoè, se sono favorevoli a mantenere l’attuale situazione, se preferirebbero sciogliere l’Unione lasciando solo i Comuni di La Valletta e Santa Maria Hoè o e addirittura preferirebbero tornare ai tre Comuni distinti di Santa Maria, Perego e Rovagnate.
ECCO IL SONDAGGIO: https://forms.gle/puSFeAi7hZFjKMYD7