Tumori ginecologici: con da Vinci interventi meno invasivi

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – L’ospedale Manzoni di Lecco impiega, da qualche tempo, per i tumori ginecologici in stadio iniziale che necessitano del trattamento chirurgico, una procedura innovativa denominata Isterectomia da Vinci.

A differenza dell’isterectomia tradizionale, che richiedeva un’incisione invasiva della parete addominale (dal pube all’ombelico), la tecnologia robotica da Vinci consente al chirurgo che sta operando, di eseguire procedure complesse praticando incisioni precise e mini invasive sulla paziente sottoposta al trattamento.

Un intervento di questo tipo offre alle donne numerosi vantaggi potenziali rispetto agli approcci della chirurgia tradizionale: significativa riduzione del dolore, diminuzione del rischio d’infezione, riduzione della degenza ospedaliera, recupero e ritorno più rapido alle normali attività ma soprattutto, in molti casi, migliori esiti e soddisfazioni della paziente.

Nei prossimi giorni sarà distribuito, presso il reparto di Ginecologia del nosocomio lecchese, un dépliant informativo dal titolo “Come affrontare l’isterectomia?” in cui medici e chirurghi spiegano i benefici del moderno approccio chirurgico. Per ricevere informazioni relative alla Chirurgia Ginecologica con Sistema robotico da Vinci è possibile contattare, allo 0341/489275, il personale medico-infermieristico dell’Ambulatorio di Ginecologia di Via dell’Eremo.

(credit foto: www.youandnews.com)