Atletica indoor. Doppio titolo nazionale per Elena Fustella: “Ho corso col cuore”

Tempo di lettura: 2 minuti
Elena Fustella (foto archivio)
Elena Fustella (foto archivio)

La lecchese prima vince i 1500 e poi i 3000m

E’ il 51° titolo nazionale Master per la rappresentante dell’Atl. Lecco

ANCONA – Quattro giorni di gare al pala indoor di Ancona per i campionati italiani indoor Master e campionati italiani lanci invernali a cui hanno partecipato poco meno di 1000 atleti che partivano dai Master 35 in su. Le attenzioni lecchesi erano tutte per Elena Fustella assidua frequentatrice del centro sportivo del Bione dove si allena col gruppo del mezzofondo dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni guidato da Maria Righetti e con cui ha stabilito un rapporto di grande amicizia con le altre atlete più giovani di lei.

Elena aveva come obbiettivo quello di riuscire a vincere il suo 50° titolo nazionale e già nella prima giornata dove ha gareggiato sui 1500m questo suo sogno è diventato realtà: 5’49”86 il suo tempo, dietro la possono solo guardare da lontano e sul podio la lecchese festeggia il traguardo raggiunto. Non finisce qui visto che nella seconda giornata scende di nuovo in pista sulla doppia distanza e, nemmeno a dirlo, arriva un altro tiolo, il 51°, conquistato nei 3000m corsi in 12’15”58.

Una bella soddisfazione sia individuale che per tutta la società e per le compagne di allenamento che l’hanno tempestata di elogi sui social, e lei non si è tirata indietro ringraziando tutti: “Obbiettivo raggiunto, il mio 50° titolo italiano. Per una volta mi sento fiera: oggi ho corso con il cuore per tutti i miei compagni di squadra che per diverse ragioni non hanno potuto all’ultimo momento partecipare a manifestazioni molto più importanti della mia gara. Vorrei dirvi che voi siete tutti molto giovani e avete tempo per diventare più forti di quello che siete già, ma ricordatevi che nello sport come nella vita questi ‘piccoli stop’ vi faranno sicuramente crescere. Ora ho fatto una promessa a tutta la squadra, una sera festeggeremo tutti insieme al bar di Albertino, voglio ci sia anche il mio nipotino Tommy per iniziare a respirare un po’ di aria di sport, di agonismo e soprattutto di squadra. Grazie ragazzi, grazie Maria, grazie all’Atletica Lecco Colombo Costruzioni”.

Questo suo post apparso sui social subito dopo la conquista del suo primo titolo, ma successivamente trova il tempo di postarne un altro ancora più coinvolgente: “Veramente non ho parole per quello che mi avete scritto, adoro la mia squadra, l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni la sento veramente come la mia seconda famiglia. Questa condivisione così profonda che noi riusciamo ad avere nei momenti belli e anche brutti è quella che ci porta ad avere questa carica nello sport. Potrei essere la mamma di tutti ma quando entro al Bione mi sento un’atleta senza età dove so di dovermi impegnare, rispettare gli altri, rispettare la mia allenatrice e sicuramente incitare i miei compagni a non mollare mai. Grazie di cuore, siete stati la miglior medicina per superare alle volte anche i momenti più difficili”.