Dvd in biblioteca: a Lecco cresce il catalogo dei titoli disponibili

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il catalogo cinematografico “Storia del Cinema” della Biblioteca Civica Uberto Pozzoli di Lecco cresce sempre di più. Ai quasi 4.500 titoli già presenti e a disposizione degli utenti per il prestito, nei prossimi mesi se ne aggiungeranno, infatti, di nuovi. Il tutto grazie alla collaborazione tra Comune di Lecco e Acel Service, che anche quest’anno continua a sostenere l’iniziativa.

Il progetto di finanziamento, cominciato nel 2005 inizialmente su base triennale, ha permesso sin da subito l’acquisto dei primi 2600 titoli e, visto il successo dell’iniziativa, Comune di Lecco e Acel Service hanno negli anni prorogato la collaborazione, arrivando a dare vita a una collezione di quasi 4500 film.

Più di 162 mila il numero di prestiti di dvd effettuati in questi sette anni, una cifra che in media si aggira intorno alle 23 mila unità all’anno.

A ciò si aggiunge il fatto che, stando a quanto afferma il Comune, il prestito dei film abbia influito positivamente su quello dei libri: un’offerta più ampia e multimediale sembra abbia spinto un maggior numero di persone ad avvicinarsi alla biblioteca, divenendone in seguito frequentatori abituali. I dati raccolti confermerebbero, infatti, questa tendenza: dal 2005 a oggi il prestito dei libri risulta essere cresciuto del 18%.