LECCO – La presentazione del sistema Cardioguide di Francesco Cantù, Primario di Cardiologia dell’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, al Congresso Internazionale di Aritmologia (la disciplina medica che si occupa delle alterazioni del ritmo cardiaco) che si è recentemente tenuto a Nizza, è stata premiata con un Innovation Award.
Cardiostim, questo il nome del meeting più importante del settore, a livello europeo, a cui hanno partecipato oltre cinque mila cardiologi provenienti da ogni parte del mondo, ha dato l’opportunità a Cantù di testare il nuovo sistema di “navigazione” e di “mappatura” che verrà validato ulteriormente, insieme ai suoi collaboratori, Franco Ruffa e Camillo Gerosa, prima della sua commercializzazione da parte dell’azienda Medtronic; la Cardiologia di Lecco ha il ruolo di centro training per l’utilizzo di questa nuova tecnologia.
“Il sistema Cardioguide – – è il primo navigatore cardiaco in grado di guidare il cardiologo elettrofisiologo nella procedura di impianto del defibrillatore biventricolare , che ne perfeziona l’installazione e ne riduce i tempi di intervento. Quest’ultimo è un apparecchio capace sia di interrompere aritmie ventricolari minacciose per la vita, sia di migliorare la sincronizzazione cardiaca e quindi la funzione di pompa del cuore”.
La relazione sul Cardioguide è stata tra le più seguite e ha destato molto interesse “Tant’è – spiega il Primario di Lecco – che molti aritmologi hanno richiesto di poter far visita al Manzoni per vedere in anteprima il sistema in azione”.
“Tutto ciò conferma le nostre convinzioni – spiega Amando Gamba, Direttore del Dipartimento Cardiovascolare – “Lo sviluppo di tecnologie innovative sarà nei prossimi anni quel motore capace di incrementare il livello di eccellenza dell’Ospedale Manzoni, che consentirà al nostro Dipartimento di diventare polo di riferimento per il trattamento di casi complessi che non trovano una risposta adeguata nelle terapie standard”.