Arci: ad agosto un campo su Antimafie, Legalità e Resistenze

Tempo di lettura: 3 minuti

COLICO – Un laboratorio estivo su Antimafie, Legalità e Resistenze, rivolto soprattutto ai giovani e promosso dal 6 al 12 di agosto da Arci Lecco e Arci Sondrio in collaborazione con SPI CGIL Lecco, Auser Lecco, Anpi sezione Lario Orientale, Arci Lombardia, Coop Lombardia e con il patrocinio del Comune di Colico e della Provincia di Lecco. Sette giorni in tutto, durante i quali i partecipanti verranno ospitati in una struttura situata sul confine tra le due province, precisamente il campo scout di Colico, e saranno impegnati in molteplici attività riguardanti, appunto, i temi della legalità e della Resistenza.

“Le nuove resistenze, quelle che oggi si schierano dalla parte della legalità e dell’antimafia sociale – spiegano dall’Arci – hanno, infatti, radici nella nostra storia partigiana e si esplicano anche attraverso i nuovi stili di vita che adottiamo, con l’attenzione alle problematiche del consumo di suolo, dello spreco dell’acqua, dei prodotti biologici e a chilometro zero”. Ed è proprio per questo motivo che i partecipanti al campo avranno modo di riscoprire i luoghi in cui i partigiani hanno combattuto e di comprendere meglio il nostro territorio ed eventuali sue problematiche quali la corruzione o il riciclaggio.

Tante, quindi, le attività previste e che occuperanno tutta la giornata, a partire dal mattino, quando si svolgeranno lavori di manutenzione e valorizzazione dei sentieri partigiani delle nostre montagne. Nel pomeriggio verranno, poi, proposti incontri-laboratori sul fenomeno mafioso, tutti volti a offrire una panoramica generale sulla natura e sulla varietà delle mafie e a focalizzare l’attenzione sulla situazione della Lombardia e delle province interessate dal progetto. Gli incontri saranno tenuti da magistrati, giornalisti, membri delle forze dell’ordine e di associazioni di volontariato che agiscono nell’ambito della promozione della legalità democratica.

Le serate saranno, invece, dedicate al coinvolgimento e alla sensibilizzazione dei cittadini delle comunità locali. Non mancheranno, infatti, le presentazioni di libri, gli spettacoli teatrali e le proiezioni di film, appuntamenti che si terranno a Lecco e, soprattutto, a Colico. Di seguito l’elenco:

lunedì 6 agosto presso il Circolo Arci Promessi Sposi di Lecco: cena di autofinanziamento con i prodotti delle cooperative di Libera Terra e un intervento a cura dell’ANPI sulle tematiche di Legalità democratica e Resistenza;

– per il pomeriggio di martedì 7 agosto, presso il Campo Scout di Colico, un incontro con la giornalista Roberta Mani, che fornirà una panoramica sulla situazione della criminalità organizzata nel Nord Italia. In serata, presso la Sala Consiliare di Colico, sarà la volta di un incontro con un esponente di Arci Lombardia e con il sindaco del paese su alcuni beni confiscati nel all’interno del comune in questione;

– durante la serata di mercoledì 8 agosto, presso l’Auditorium di Colico verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “La spremuta”, monologo di Beppe Casales;

– per la sera di venerdì 10, presso la Sala Consiliare di Colico, è prevista la presentazione di una ricerca dello SPI-CGIL sulla condizione del lavoro nella provincia lecchese;

– il pomeriggio di sabato 11, sempre in sala consiliare, sarà caratterizzato da un incontro con un magistrato o un rappresentante delle forze di polizia sulle tematiche della legalità democratica.

Il laboratorio rientra nel più ampio e decennale programma di organizzazione di campi antimafie promosso da Arci, Cgil e Spi in collaborazione con l’associazione Libera. Accanto alle già consolidate esperienze in Sicilia, Calabria, Campania e Puglia, da quest’anno partono, infatti, numerosi progetti laboratoriali, molti dei quali proprio al nord Italia.

Ad oggi gli iscritti al campo di lavoro sono una quindicina di giovani di età compresa fra i 15 ei 24 anni e provenienti da varie città di Lombardia, Emilia Romagna, Toscana. E’ possibile iscriversi al campo entro il 20 luglio 2012 (fino all’esaurimento dei posti disponibili) scrivendo a: campidellalegalita@arci.it.

Per informazioni specifiche sul laboratorio di Colico: legalitademocratica@arcilecco.it.