Morterone: da sabato una mostra tra arte natura e poesia

Tempo di lettura: 2 minuti

MORTERONE – Verrà inaugurata sabato, alle 18, la mostra “Arte, Natura e Poesia interventi a Morterone 2012” allestita in diverse località del paese tra cui il Municipio. A organizzare la pregevole mostra l’Associazione Culturale Amici di Morterone in collaborazione con il Comune partendo da un progetto curato da Epicarmo Invernizzi.

“L’iniziativa Arte Natura Poesia. Interventi a Morterone 2012 è nata da una concezione dell’operare artistico come azione di conoscenza e non come alterità operativa prevaricante – spiega il poeta Carlo Invernizzi che presenterà la serata con Francesca Pola – in questo è fortemente legata al mondo della Natura Naturans, concezione poetico-filosofica originata proprio a Morterone – conca incontaminata situata ai piedi del Resegone, sul versante opposto a Lecco”… e da numerosi anni al centro delle riflessioni proprio di Carlo Invernizzi.

L’idea di presentare mostre d’arte contemporanea a Morterone è nata a metà degli anni Ottanta da un’idea di Epicarmo e Sostene Invernizzi (figli di Carlo) che, con alcuni amici, auspicavano a far rivivere concretamente la comunità morteronese sulle proprie radici anche creativamente, abbellendone il territorio con opere d’arte per renderlo, nel rispetto della sua incontaminatezza, un autentico segnale poetico.

La mostra che verrà inaugurata sabato si collega idealmente e concretamente a quelle realizzate a Morterone nel 1988, 2006 e nel 2010 Morterone. Natura e Arte. Interventi in cui furono presentate, tra le altre, opere installate all’aperto (tuttora presenti) di Gianni Asdrubali, Francesco Candeloro, Carlo Ciussi, Lucilla Catania, Gianni Colombo, Igino Legnaghi, Pino Pinelli, Bruno Querci, Ulrich Rückriem, Nelio Sonego, Mauro Staccioli, David Tremlett, Grazia Varisco, Rudi Wach, e nella sala espositiva del Palazzo Municipale opere di artisti italiani e stranieri che hanno sempre frequentato e amato il territorio e la comunità morteronese tra cui Rodolfo Aricò, Dadamaino, Riccardo De Marchi, Lesley Foxcroft, Mario Nigro, Günter Umberg, Elisabeth Vary.

La serata di sabato si aprirà alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra Alan Charlton. Grey Paintings nella Sala Municipale cui seguirà alle ore 19 la presentazione dell’opera di Nicola Carrino Ricostruttivo 2010. Progetto Morterone, 2010-2012 e dell’intervento di Niele Toroni Impronte di pennello n.50 a intervalli regolari di 30 cm, realizzato per l’occasione.

Alle ore 21 verrà presentata La porte s’envole, opera di François Morellet e contemporaneamente saranno proiettati quattro interventi luminosi di Michel Verjux, dal titolo Nocturne à Morterone. Ma non sarà tutto qui… da non perdere.

PIANTINA OPERE