Fissato per novembre l’inizio degli interventi
Per concludere il restauro degli affreschi interni ed esterni serviranno quasi 200 mila euro
BELLANO – Sono il tassello mancante per rendere definitivamente concluso il capitolo Ca’ del Diavol, perlomeno a livello strutturale, perché la storia della ‘new entry’ dell’Orrido di Bellano è ancora tutta da scrivere. Stiamo parlando degli affreschi che decorano le pareti esterne e interne della struttura, che da novembre saranno soggetti a un completo restauro.
Dopo un cospicuo intervento per rimettere a nuovo la Ca’ del Diavol e convertirla in un museo multimediale, che ha aperto al pubblico l’11 luglio, ora il Comune attende solo i pareri della Soprintendenza prima di agire.
“Il restauro degli affreschi esterni richiederà una cifra pari a 135 mila euro – specifica il sindaco di Bellano Antonio Rusconi – a cui si aggiungono 60 mila euro per ripristinare quelli interni sulla scala. Attendiamo una risposta da parte della Soprintendenza prima di procedere con l’effettiva attuazione delle opere. L’obiettivo è di concludere il tutto entro fine febbraio, se non prima, con una piccola interruzione durante le feste natalizie”.