Strategie sostenibili e gestione parità di genere, i focus di Confindustria
A Sondrio primo incontro incentrato sulla ricerca di soluzioni virtuose e sostenibili per le imprese. Mercoledì 22 marzo convegno sulla ‘Certificazione della parità di genere’
LECCO – Imprese sostenibili e creazione di un’efficace sistema aziendale che includa la parità di genere. Confindustria Lecco e Sondrio ha trattato il primo tema nell’incontro destinato alle aziende del territorio interessate ad approfondire le azioni concrete attivabili nell’ambito di strategie verso la sostenibilità, mentre si appresta a discutere di parità nelle imprese mercoledì prossimo, 22 marzo, a Lariofiere.
L’appuntamento, ospitato il 13 marzo dalla Latteria Sociale Valtellina guidata dal Direttore Generale Fabio Esposito, ha inaugurato un ciclo di meeting analoghi e si è concentrato sulle best practices di quattro aziende del territorio, esempi di come nelle realtà produttive di ogni dimensione sia possibile implementare soluzioni virtuose con risultati tangibili.
Nel corso del pomeriggio hanno illustrato alcune delle strategie adottate in azienda Teresa Pucci – Baker Hughes-Plant di Talamona, Elena Gaggion – Icam, Paolo Cavallotti – Technoprobe e Giuseppe Ghelfi – Ghelfi Ondulati. All’incontro erano inoltre presenti il Direttore Generale di Confindustria Lecco e Sondrio, Giulio Sirtori, e il Direttore della sede di Sondrio dell’Associazione, Riccardo Confalonieri.
I casi illustrati hanno spaziato dalle buone prassi in materia di efficientamento energetico a quelle relative alla gestione dei rifiuti, dal tema degli imballi ed economia circolare, fino ad esempi di azioni con impatto nell’area sociale.
Parità di genere, quali vantaggi per le imprese
Spazio invece alla parità di genere nel convegno organizzato a Lariofiere da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio, in collaborazione con VALORE D. Un incontro, previsto dalle ore 15.00 alle ore 17.00, per parlare di come creare un efficace sistema di gestione aziendale della parità di genere, che comporta un miglioramento delle performance aziendali e individuali, attraverso un processo di valorizzazione delle caratteristiche personali e professionali di ogni collaboratore e collaboratrice.
Questo obiettivo rientra nella Missione 5 del PNRR e vi è quindi per le aziende la possibilità di usufruire di fondi destinati ad agevolare il percorso di certificazione, oltre all’opportunità di ottenere sgravi contributivi e premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei.
Apriranno i lavori Serena Costantini – Componente Consiglio di Presidenza Confindustria Como, Aristide Stucchi – Consigliere con delega all’Area Relazioni Industriali Confindustria Lecco e Sondrio, Luca Alemanno – Vice Presidente VALORE D e Amministratore Delegato Bolton Food e Barbara Falcomer – Direttore Generale VALORE D. A seguire, Anna Maria Gandolfi – Consigliera di Parità Regionale, Michael Carbone – Team Centro Studi VALORE D e Fabio Usuelli – Responsabile Area Relazioni industriali, Previdenza e Welfare Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio, esamineranno gli strumenti e gli incentivi disponibili per le aziende, mentre Anna Maria Zerboni e Carla Ingoglia – Area Servizi alle imprese e al Territorio Unioncamere Lombardia, presenteranno il bando ‘Verso la certificazione della parità di genere’ – PR LOMBARDIA FSE Plus 2021-2027. L’evento sarà anche l’occasione per ascoltare testimonianze aziendali sulle tematiche trattate, con le case history di Alessandro Magrini – HR Manager SISME Spa e Michela Ambrosini – HR Director Eusider Group. Il convegno si chiuderà con un intervento di Antonella Mazzoccato – Presidente Comitato Imprenditoria femminile Camera di Commercio Como-Lecco.
La partecipazione all’evento è libera previa iscrizione sul sito di Confindustria Lecco e Sondrio.