A settembre il 9° censimento delle Istituzioni Non Profit

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Prenderanno il via a settembre le operazioni relative a due significativi Censimenti generali, impegnata  la Camera di Commercio di Lecco.

Tra il 10 settembre e il 20 dicembre 2012, si svolgeranno le attività relative al 9° Censimento Generale dell’Industria e dei Servizi e al Censimento delle Istituzioni Non Profit: nella provincia di Lecco i soggetti coinvolti sono oltre i 4.400, di cui più di 2.350 istituzioni non profit (ovvero tutte quelle presenti in provincia) e più di 2.050 imprese.

“La funzione della camera – sottolinea il presidente  Vico Valassi – è a volte poco considerata, ma rappresenta un importante servizio in termini di conoscenza, informazione economica e programmazione. La Camera, o meglio tutte le Camere, nello svolgimento dell’attività statistica sono veri e propri uffici direttamente collegati all’Istat, e sono proprio gli Enti camerali ad assumere la responsabilità di due specifiche attività censuarie”.

L’Ente camerale lecchese, in accordo con il “Piano generale” dell’Istat, ha già costituito l’Ufficio provinciale di censimento (Upc) che ha il compito di nominare i coordinatori e i rilevatori delle operazioni, predisporre il centro di raccolta, organizzare, coordinare e svolgere tutte le attività censuarie e verificare, validare e inviare i dati all’Istat entro il 31 dicembre 2012.

Il Centro di Raccolta dei questionari sarà allestito a partire dal 10 settembre nella sede camerale in via Tonale 30, al piano terra della “torre uffici” e avrà gli stessi orari di apertura degli Sportelli camerali, ossia il lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 13 e il mercoledì dalle 8.30 alle 15.30.

La compilazione dei questionari può avvenire in modalità telematica, per le imprese che alla data della rilevazione ( il 31 dicembre 2011) avevano almeno 10 dipendenti e le istituzioni non profit; oppure in modalità cartacea, per le imprese sotto i 10 dipendenti.

A settembre Istat manderà a tutti i soggetti inseriti nelle liste censuarie la lettera contenente i dettagli per la compilazione e l’invio dei questionari, che dovranno poi essere riconsegnati spontaneamente il 20 ottobre; i ritardatari verranno contattati invece dai rilevatori che offriranno assistenza alla compilazione, comunque obbligatoria e, in questo caso, il termine ultimo per la consegna dei questionari è il 20 dicembre.

Nei mesi di settembre e ottobre non mancheranno momenti informativi organizzati dalla Camera di Commercio di Lecco, per chiarire alle imprese e alle organizzazioni non profit coinvolte, tempistiche e modalità di partecipazione ai censimenti.

Per ulteriori informazioni è possbile contattare il numero di telefono 0341/292210 oppure mandare una e-mail all’indirizzo censimento@lc.camcom.it