MORTERONE – E’ stata ricordata domenica 5 luglio, con una cerimonia significativa, la realizzazione della strada provinciale 63 a Morterone, che quest’anno festeggia il cinquantesimo anniversario dal suo arrivo nella comunità del piccolo paese valsassinese.
La decisione di ricordare l’importante traguardo raggiunto dalla comunità di Morterone mezzo secolo fa, ponendo fine così al suo isolamento, è stata presa dall’amministrazione comunale dietro suggerimento di un anziano del paese.
Domenica, la celebrazione della Messa presieduta dal parroco don Agostino Butturini e animata dalla corale di Ballabio diretta dal maestro Alessio Benedetti ha dato il via alla cerimonia, seguita dagli interventi nella sala consiliare dell’assessore provinciale Stefano Simonetti, del presidente della comunità montana Valssassina Valvarrone, Val d’Esino e Riviera Alberto Denti e di alcune persone anziane che vivevano, e alcune di esse vivono tuttora, a Morterone.
Sono stati loro gli ospiti d’onore: seduti in prima fila con posti riservati hanno raccontato, con riconoscenza, episodi vissuti in prima persona durante la realizzazione della strada, i cui progetti risalgono ai primi anni venti.
Purtroppo non tutti sono riusciti a prendere parte a questo importante momento per Morterone e i suoi abitanti: tra questi, gli ultranovantenni don Piero Arrigoni e Battista Invernizzi, che hanno però fatto pervenire i loro saluti e ringraziamenti.