PASTURO – Tutto pronto per la dodicesima edizione del Trofeo Scaccabarozzi – Sentiero delle Grigne, la SkyMarathon organizzata dal Cai di Missaglia per la prossima domenica 16 settembre. 43 chilometri di corsa tra Grigna e Grignetta e un dislivello di 3200 metri per una gara che come ogni anno accoglierà sul territorio Valsassinese grandi nomi italiani e internazionali e che per questa edizione coinciderà con l’ultima tappa del campionato nazionale di SkyMarathon.
“Si tratta di un’iniziativa – spiega Luigi Brambilla, direttore di gara – nata in ricordo dell’amico Giacomo Scaccabarozzi e cresciuta notevolmente nel corso degli anni. Per l’edizione 2012 saremo chiamati a decretare i campioni nazionali Fisky”. Entrando nel dettaglio, come per il passato sono due gli itinerari che saranno proposti domenica 16 settembre. “Abbiamo predisposto due percorsi distinti – riprende Brambilla – e in grado di assecondare le esigenze di tutti. Al tracciato principale di 43 chilometri, quello che prevede il passaggio in Grigna e Grignone, si affianca, infatti, un tragitto ideale per i neofiti, ossia una mezza maratona di 21 chilometri che dà la possibilità anche a chi non compete a livelli troppo elevati di mettersi in gioco e cimentarsi in questo sport. Punto di partenza e di arrivo per entrambi sarà come sempre il comune di Pasturo.
Altro aspetto da mettere in luce – aggiunge Brambilla – è l’attenzione che l’iniziativa sta destinando all’ambito sociale. La maratona Sentiero delle Grigne darà, infatti, al Cai dell’Emilia Romagna un importo pari a 5 euro per ogni iscritto, cifra che l’associazione devolverà alle popolazioni colpite dal territorio. Altri due euro per iscrizione andranno, poi, alla scuola per l’infanzia di Pasturo”, il cui sindaco, Guido Agostoni, non perde occasione per sottolineare la “bellezza dell’iniziativa. Ci sono state tante edizioni – commenta – ma il Trofeo Scaccabarozzi è sempre un evento piacevole e di richiamo. Quest’anno, poi, si aggiunge un’importante ricorrenza: Pasturo ricorda, infatti, i cento anni dalla nascita della poetessa Antonia Pozzi, il cui amore per la montagna l’accomuna a Giacomo Scaccabarozzi”.
Tra i nomi maschili che prenderanno parte alla gara spiccano i britannici Tom Owens (vincitore dell’edizione 2011), Richy Lightfoot e Morgan Casey, il rumeno Ionut Zinca e gli italiani Stefano Butti (atleta di Valmadrera), Nicola Golinelli, Paolo Gotti, Fulvio Dapit, Fabio Bazzana e Matteo P. Hoffer. Per quanto riguarda la competizione femminile tra le atlete di punta la spagnola Nucia Picas e le italiane Paola Romanin, Emanuela Brizio, Silvia Serafini e Debora Cardone.
Soddisfatti per la manifestazione si dichiarano il vice presidente della Provincia di Lecco, Antonello Formenti, il sindaco di Missaglia, Bruno Crippa, il presidente del Comitato Organizzativo, Paolo Bellavite, e il segretario Fisky (Federazione Italiana Skyrunning), Dario Busi. “Ho partecipato con piacere – spiega il primo – alla scorsa edizione della mezza maratona, ossia quella di 21 chilometri, e non posso fare a meno di gareggiare nuovamente anche domenica 16. Mi auguro – ha proseguito – che il Trofeo possa continuare a essere un appuntamento fisso e annuale con questo sport, così che io possa in futuro gareggiare anche lungo il percorso più impegnativo”. “Questa SkyMarathon – interviene il sindaco di Missaglia – rappresenta un’occasione per coniugare sport, territorio e rispetto per l’ambiente” ed è un “chiaro esempio – aggiunge Bellavite – di come la Brianza, la Valsassina e Lecco possano lavorare insieme per dare forma a un evento di così alto livello”.
Di seguito il programma completo:
sabato 15 prevede dalle 13.30 alle 18 consegna dei pettorali presso la scuola elementare di Pasturo. Alle 17.30 Santa Messa a Pasturo e alle 18.30 briefing atleti presso la piazza XXV Aprile di pasturo.
Domenica 16 il ritrovo degli atleti è previsto per le 6.30. Alle 7.30 partenza della Skymarathon, mentre alle 9 partenza della Mezza Maratona. Alle 11 arrivo dei primi concorrenti della Mezza, mentre alle 12.30 sono previsti gli arrivi dei primi atleti della Skymarathon. Alle 15.30 ci saranno le premiazioni.
Per iscriversi scaricare l’apposito modulo dal sito www.caimissaglia.it.
Cartina con i percorsi e il profilo altimetrico: