Servirà a sostenere le imprese di produzione audiovisiva e cinematografica del territorio
Il bando aprirà giovedì 26 ottobre. “Ulteriori provvedimenti nei prossimi mesi per cortometraggi e per lo sviluppo delle opere audiovisive”
LECCO – “Con il bando che aprirà il 26 ottobre, vogliamo rafforzare e migliorare la competitività del settore, favorendo l’attrazione di investimenti in Lombardia, con benefici per l’indotto e per l’occupazione. Un’iniziativa inedita per sostenere piccole e medie imprese”.
Queste le parole di Francesca Caruso, assessore regionale alla Cultura, riferendosi al bando ‘Lombardia per il cinema’ presentato oggi, lunedì, all’Utr di Lecco, che metterà a disposizione delle imprese di produzione audiovisiva e cinematografica che intendono realizzare opere a valenza culturale sul territorio 3 milioni di euro. A promuoverlo la Direzione Generale Cultura di Regione Lombardia.
All’evento sono intervenuti anche il sottosegretario regionale all’Autonomia e Rapporti con il Consiglio Regionale, Mauro Piazza, e la Dirigente Attività Performative Multidisciplinari, Cinema ed Eventi di Regione Lombardia, Nicoletta Finardi.
“Per il progetto – ha proseguito l’assessore Caruso – abbiamo stanziato 3 milioni di euro: a lungometraggi e opere seriali, sia di finzione sia di animazione, sono destinati 2,4 milioni, mentre per i documentari singoli e seriali, la dotazione finanziaria è di 600 mila euro. Ulteriori provvedimenti saranno poi messi in campo dalla Regione nei prossimi mesi per favorire anche la produzione di cortometraggi e la fase di sviluppo delle opere audiovisive”.
Ha preso parola poi il sottosegretario Piazza: “È stata un’occasione utile per illustrare e approfondire i criteri e i requisiti previsti dal bando attuativo e per far conoscere al nostro territorio l’opportunità di promuovere la realizzazione di un prodotto con valenza culturale. Il patrimonio culturale – ha proseguito il sottosegretario – rappresenta una ricchezza per molti territori che necessitano di essere valorizzati e questa è una importante opportunità anche per il territorio lecchese che ha grandi potenzialità e che potrà valorizzare al meglio i suoi caratteri di unicità, in termini economici, di crescita e occupazione”.
“Ringrazio l’assessore Francesca Caruso per la disponibilità dimostrata e per la collaborazione fattiva della sua direzione generale, gli stakeholder per la partecipazione attiva e per l’interesse dimostrato: ora – ha concluso Piazza – auspico la realizzazione di proposte volte a valorizzare l’identità culturale del nostro territorio”.