Al Liceo Grassi l’incontro “La medicina personalizzata nell’era della genomica”

Tempo di lettura: 2 minuti
Genoma
(Foto di Pete Linforth da Pixabay)

In cattedra la prof. Antonia Ratti (IRCCS Istituto Auxologico Italiano – Università di Milano)

La serata, ad ingresso gratuito, è aperta a tutti gli studendi delle scuole superiori

LECCO – “La medicina personalizzata nell’era della genomica”, gli sviluppi della ricerca genetica in campo medico presentati a Lecco. E’ questo il titolo dell’incontro che si terrò  venerdì 3 novembre alle ore 20.30, nell’Aula Magna del Liceo ‘Grassi’ di Lecco, in Largo Montenero, 3.

In cattedra la prof. Antonia Ratti (IRCCS Istituto Auxologico Italiano – Università di Milano).

Le tecnologie di sequenziamento del DNA di seconda e terza generazione ci forniscono ora la possibilità di analizzare il genoma umano in tempi rapidi e a costi contenuti. Ciò ha già portato nell’ultimo decennio all’identificazione di nuovi geni causativi di malattia, soprattutto di patologie rare, e a comprendere le basi di molte suscettibilità genetiche, ma ha anche aperto nuove prospettive nel campo di una medicina sempre più personalizzata per la prevenzione, la diagnosi e la cura, non scevra di problemi di natura etica.

La conferenza è organizzata dall’Associazione culturale ‘RADICE’ di Lecco, fondata il 7 marzo 2019 da ex studenti e insegnanti, al fine di favorire la relazione col territorio e le sue Istituzioni culturali, promuovendo l’apprendimento permanente degli adulti (LongLife Learning).

L’ingresso è libero per tutti gli studenti delle scuole superiori. 
Per gli adulti, è possibile l’ingresso singolo o l’iscrizione all’Associazione, anche in serata. Per maggiori informazioni, inviare una mail o un messaggio ai contatti: associazioneradice@gmail.com – associazioneradice.weebly.com@associazione.radice

locandina incontro