Storico risultato per la provincia lecchese con tre atleti sul podio del campionato italiano 2023 di trial TR1
In Comune a Lecco consegnato un riconoscimento a Matteo Grattarola, Luca Petrella e Mattia Spreafico
LECCO – Un risultato storico per la Provincia di Lecco, unica in Italia ad avere tre atleti primi classificati al Campionato Italiano di Trial. Lo scorso 23 settembre a Lazzate Matteo Grattarola (Beta), Luca Petrella (Gas Gas) e Mattia Spreafico (Vertigo) sono saliti sul podio rispettivamente in prima, seconda e terza posizione, portando Lecco a dominare il mondo del trial italiano. Grattarola ha portato a casa il 14° titolo italiano outdoor TR1.
Per l’occasione le amministrazioni comunali di Lecco, Malgrate e Margno, comuni di origine dei tre giovani, hanno organizzato presso il municipio lecchese un momento celebrativo per consegnare ai tre trialisti un riconoscimento per il risultato ottenuto.
“Siamo davvero molto contenti – ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Lecco Emanuele Torri – siamo qui per celebrare tre atleti lecchesi che hanno dato lustro alla nostra Provincia, portandola sul podio dei campionati italiani di trial. Lecco e il suo territorio ogni anno si posizionano sempre ai primi posti nella classifica dell’indice di sportività, questo ci rende orgogliosi e determinati a proseguire sulla strada per valorizzare e promuovere lo sport tra i giovani”.
Alla conferenza erano presenti anche Flavio Polano, sindaco di Malgrate, comune di residenza di Luca Petrella, insieme all’assessore Elisa Corti, e Oscar Malugani, ‘voce’ del trial italiano.
“Finalmente festeggiamo una bella notizia – ha commentato Polano – sottolineo lo spirito di sacrificio di questi ragazzi che con costanza e passione hanno raggiunto un traguardo importante, dimostrazione di grande impegno. Siamo orgogliosi di voi, complimenti davvero”.
“E’ difficile esprimersi ad alto livello nel mondo motoristico – ha aggiunto Malugani – ma questi ragazzi ci sono riusciti, battendo ogni record: per la prima volta nella storia quasi cinquantennale di questa disciplina tre atleti della stessa provincia sono saliti sul podio. In questa bella occasione diamo anche un’altra notizia importante: il prossimo 15 giugno a Cortenova si disputerà la prova di Campionato del Mondo che non si teneva dal 2013. Ci sarebbe piaciuto farla a Margno ma non è stato possibile, siamo comunque comunque felici di essere in Valsassina, terra natia del trial lecchese”.
Emozionati, i tre motociclisti hanno raccontato la stagione: “All’inizio non si sa mai come andrà, io ho sempre lavorato con l’obiettivo di salire sul podio e ci sono riuscito, sono soddisfatto” ha dichiarato Mattia Spreafico, lecchese di Chiuso. Petrella lo scorso anno aveva già chiuso in seconda posizione: “Sono abbastanza contento di aver replicato, spero di fare sempre meglio”.
Il campione Grattarola non ha nascosto le difficoltà affrontate, legate anche ad un cambio di team: “Lo scorso anno non ho iniziato al top complice questo cambio, la sede era in Spagna, la gestione non è stata semplice – ha raccontato – poi son tornato al mio vecchio team che mi ha riaccolto in famiglia e le cose hanno ricominciato a girare bene, subito ho ottenuto buoni risultati fino a questa bella vittoria che da sempre grande soddisfazione. Adesso si parte per Madrid dove si terrà la penultima tappa del campionato mondiale, poi un meritata pausa per ricaricare le pile”.