E’ il primo giocatore a essere chiamato nella nazionale maggiore di futsal mentre veste la maglia bluceleste
“È sempre un’emozione unica essere convocato, ora l’importante è rimanere concentrato”
LECCO – Grande soddisfazione in casa Lecco Calcio a 5 per la convocazione nell’Italia del ct Massimiliano Bellarte del giovane portiere bluceleste Alessio Gattarelli. Romano classe 2004, 20 anni da compiere a inizio ottobre, Alessio è il primo giocatore a essere chiamato nella nazionale maggiore di futsal mentre veste la maglia bluceleste.
Gattarelli, alla sua seconda chiamata dopo quella in occasione della gara nelle qualificazioni mondiali in Repubblica Ceca a inizio stagione quando difendeva i pali del Ciapino di Serie A, è stato scelto tra gli azzurri che si raduneranno domenica 28 a Roma per partire il giorno seguente alla volta di Rabat, in Marocco. In programma ci sono ben 5 amichevoli che inaugureranno il 2024 dell’Italia: dal 31 gennaio al 3 febbraio un impegno al giorno con quattro sfide contro i padroni di casa, mentre il 4 è prevista la partita con la Serbia.
“È sempre un’emozione unica essere convocato – racconta Alessio -. Tutti fin da piccoli sogniamo di giocare a questo sport con i “grandi” del settore ed è un tipo di gioia che ti porta una soddisfazione enorme, poiché realizzi che le tue ambizioni, che ogni giorno coltivi con passione e fatica, poi ti portano sempre al risultato e facendoti crescere sempre più. Ora l’importante è rimanere concentrati nel lavorare duramente, e se un giorno non dovesse più capitarmi un’esperienza simile, potrò dire di essermelo goduto fino in fondo e di essermi divertito perché l’importante è vivere il momento”.
Grande attestato di stima da parte del ct Bellarte nei confronti di Alessio che prosegue la sua avventura azzurra dopo aver difeso i pali dell’Italia Under 19 con tanto di partecipazione all’Europeo di categoria. Si allunga inoltre la lista di giocatori del Lecco in Nazionale, con Gattarelli sesto bluceleste a vestire l’azzurro dopo le diverse convocazioni tra Under 21 prima e Under 19 poi che videro protagonisti Mauro Castagna, Yuri Di Gregorio, i due portieri Andrea Alborghetti e Nicolas Di Tomaso, quest’ultimo ancora tra le fila lecchesi, per finire con Massimo Mentasti due anni fa.