LECCO – Positiva novità per i servizi non-statali di Lecco che si rivolgono ai bambini da 0 a 3 anni con l’approvazione, da parte del Consiglio comunale di ieri, della prima Convezione Quadro per la Prima Infanzia, nata da un lungo lavoro del Tavolo cittadino, durato diversi mesi, che ha visto un’attenta valutazione delle risorse a disposizione del Comune, ma anche dei reali costi delle strutture nido.
«Con questa Convezione Quadro per il triennio 2012/2014, che per la prima volta mette ordine organizzativo agli intenti del Comune in questo settore, – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Lecco Ivano Donato – siamo riusciti a garantire la copertura del 45% del costo annuo a bambino. Ancor più importante è sottolineare come, in un’ottica di correttezza ed equità, il finanziamento comunale viene concesso a quei nidi e/o punti gioco che, secondo la normativa di Regione Lombardia, risultano essere accreditati e rispettosi di parametri definiti dalla Regione stessa». L’accreditamento delle strutture è normato da Regione Lombardia fin dal 2010 e in provincia di Lecco già dal 2011 si è provveduto ad accreditare i nidi che ne hanno fatto richiesta.
«Alcuni servizi – continua l’Assessore Donato – hanno avuto ritardi nelle procedure per accreditarsi, ma è importante riconoscere l’impegno e la serietà di coloro che si sono regolarizzati nei tempi previsti, rispettando la norma. Riteniamo che sia stato concesso un tempo decisamente adeguato a tutti i gestori affinché riuscissero a rientrare in questo parametro fondamentale per l’acquisizione di risorse pubbliche, con criteri omogenei per tutti».
I servizi interessati dalla Convezione Quadro sono 6 asili nido no-profit che coinvolgono 150 bambini e un “centro prima infanzia” con circa 30 bambini.
La Convenzione tra Comune e servizi per la prima infanzia, che rispondono ai requisiti richiesti, comporta il loro riconoscimento come unità d’offerta alle famiglie di Lecco, nella valorizzazione della loro specifica identità educativa e nel potenziamento della loro azione sociale. Con questa scelta il Comune intende mettere a regime gli esiti delle collaborazioni costruite negli ultimi anni ed operare in una logica di riconoscimento e di valorizzazione del sistema dei servizi per la prima infanzia che operano in città.
La copertura finanziaria della Convezione per il triennio 2012/2014 ammonta a 413.357 euro complessivi, messi a disposizione dal Comune di Lecco.