LECCO – Marta Beretta, Stefano de Fanti e Jacopo Wiquel sono i tre atleti Special Olympics lecchesi che insieme ad altri sei sportivi lombardi parteciperanno ai mondiali di sci in Corea del Sud, in programma per gennaio 2013. I loro nomi sono stati resi noti nella mattina di sabato 13 ottobre, in occasione dell’assemblea di apertura delle attività 2012-2013 di Special Olympics Italia in Lombardia che si è tenuta presso la sede del Comitato Provinciale di Lecco del Coni.
In partenza insieme a loro anche Laura Magatelli, Elisa Antonioli, Carlo Alberto Mendogni, Matthias Cominelli, Fabio Volpe e Adrien Proust, tutti atleti Special Olympics della Lombardia che dal 26 gennaio al 6 di febbraio 2013 prenderanno parte agli Special Olympics World Winter Games, i giochi invernali che porteranno a PyeongChang circa 3 mila atleti provenienti da 113 paesi del mondo.
“L’appuntamento di sabato – spiega il direttore provinciale di Special Olympics, Elvio Frisco – è stata l’occasione per raccogliere i rappresentanti di tutte le società lombarde che promuovono attività sportive tra persone con disabilità intellettiva e per informare i presenti su tutte le iniziative che Special Olympics organizzerà nel corso di quest’anno, sia a livello regionale che nazionale. Accanto a questo, la mattinata ci ha permesso di presentare i nove atleti lombardi che rappresenteranno l’Italia nei mondiali di sci che si terranno in Sud-Corea. Per quanto riguarda le finalità di Special Olympics – prosegue – si tratta di promuovere attività sportive che siano anche educative e sociali. L’intento è, infatti, quello di utilizzare lo sport come strumento per aumentare l’autostima di queste persone, così che riescano a comprendere di avere delle risorse, delle capacità. In sintesi – conclude Frisco – lavoriamo su quello che queste persone possono fare, non su quello che non hanno”.
Presenti durante l’assemblea anche l’assessore alle Politiche Sociali del comune di Lecco, Ivano Donato, e l’assessore allo Sport del comune di Mandello del Lario, Luciano Benigni, che in entrambi i loro interventi hanno voluto evidenziare l’importanza dello sport per le persone con disabilità intellettiva, promettendo che faranno il possibile per collaborare con tutte le iniziative che Special Olympics organizzerà sul territorio lecchese. Accanto agli assessori e a Elvio Frisco, presenti nella sala di Villa Guzzi anche il responsabile organizzativo di Special Olympics Regionale, Claudio Minervino, il responsabile tecnico regionale, Alessandra Sanna, il segretario regionale, Carlo Lazzarini, il vice direttore Angelo Gazzola e l’ex direttore regionale Anna Maria Arpinati.
Per quanto riguarda, infine, il team italiano a PyeongChang, è prevista la partecipazione di un totale di 39 atleti suddivisi nelle seguenti discipline sportive: 10 atleti in Sci alpino, 7 in Sci nordico, 6 in Corsa con le racchette, 2 in Snowboard e 14 in Floor Hockey unificato.