Basket Lecco, dolce vendetta a Varese

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Il Basket Lecco sfata la vecchia tradizione del “non c’è due senza tre”, e lo fa nel modo più dolce: impallinando in trasferta la Robur et Fides Varese, che aveva violato il Bione durante il quadrangolare di fine settembre, costringendo il Lecco alla prima sconfitta stagionale. Per la legge del contrappasso, i blucelesti – ancora a zero in classifica – rendono la pariglia e violano il campo degli ancor imbattuti rivali.

La squadra di coach Garetto parte forte e l’accoppiata Giadini- Gambolati confeziona un 5-0 che da subito morale. Varese balbetta e trova i primo punti con Tacchini dopo cinque errori consecutivi di squadra. Lecco gestisce il vantaggio sino al secondo fallo del giovane Todeschini, che ha recuperato in maniera sorprendente dall’infortunio di settimana scorsa. Varese ne approfitta per produrre un mini parziale di 4-0 che li riporta sotto 7-11 a meno di tre minuti dalla fine del quarto. Lecco chiude comunque avanti il periodo 19-13 dimostrando di soffrire particolarmente lo sgraziato Lombardi; il varesino – miglior marcatore dei suoi nella finale del torneo settembrino – è già a quota 7 in meno di cinque minuto sul campo, con tre falli subiti.

Il secondo quarto inizia proprio col primo errore dell’ala varesina e coach Garetto rischia – vista l’ormai cronica assenza di Giusto – Todeschini gravato di due falli per dare un po’ di fiato ad Angiolini. Il playmaker classe ’93 però resiste in campo solo un paio di minuti, prima di commettere il terzo fallo e tornare in panchina. I blucelesti allungano fino al 27-20 con un canestro di Meroni – 10 e 5 rimbalzi per lui alla fine – ma inaspettatamente vanno in bambola e subiscono un parziale di 2-8 firmato interamente dalla coppia Santambrogio – Rovera. Varese c’è, vince il secondo quarto di tre punti e va al riposo sotto di sole tre lunghezze sul 30-33.

I locali provano subito a impressionare i lecchesi: due di Santambrogio e l’unica tripla di Matteucci a segno – su quattro tirate – costruiscono un parziale di 5-0 che li porta avanti di due punti. La partita si infiamma, Varese prova a scappare ma 7 punti consecutivi di Angiolini tengono il Lecco in linea di galleggiamento. Una tripla di Santambrogio – migliore marcatore dei suoi a quota 11 – confeziona l’ultimo vantaggio varesino prima che lo stesso giocatore si autoescluda psicologicamente dal match prendendo un tecnico su fallo di Rovea – 4/4 di Angiolini dalla linea dei liberi – e commettendo pochi secondi dopo il suo quarto fallo su Meroni. Lecco fugge via e chiude un 8-0 di parziale a cavallo degli ultimi due quarti con un canestro del sempre positivo Bassani. Varese non vuole perdere la sua imbattibilità, ma deve fare i conti con Gambolati – 8 punti nell’ultimo quarto sui 13 totali – e con una difesa avversaria più aggressiva, che raddoppia sistematicamente sul pick&roll. I locali giungono sino al -3 con meno di tre minuti da giocare ma Giadini, Gambolati e quattro liberi di Angiolini – miglior marcatore dei lecchesi a quota 16, anche se con un misero 1/6 da oltre l’arco – mettono i titoli di coda al match: 68-61 il risultato finale.

Il Basket Lecco ottiene la prima vittoria della sua storia in DNB, e lo fa su un campo molto difficile, come conferma anche coach Garetto. “Sono molto contento, meritavamo una vittoria perché da settimane ci stiamo allenando a ranghi ridotti. Ho caricato la squadra prima del match, volendo vedere la loro fame di vittorie. Mi hanno seguito e si sono dimostrati vogliosi di togliere lo zero dalla classifica.”

Chiudiamo con l’ormai annoso bollettino medico. Giusto ancora fuori, per il problema all’occhio. La novità – tutt’altro che piacevole – è l’infortunio dell’ala Rossi, che si è scavigliato in settimana.