Calcio a 5. Il Lecco non va… vince il Toniolo

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Risultato da dimenticare per i blucelesti di Mister Quatti che soccombono per 3 a 2 nella seconda giornata di campionato contro il Toniolo Milano.

Lasciato un tempo o quasi agli avversari odierni, Monti e compagni non riescono nella rimonta che erano riusciti a portare a termine contro il Gruppo Fassina. L’inizio del match non lascia ben sperare con Valdano che si deve superare in diverse occasioni nei primi minuti sui tentativi di Peverini, Zaninetti e Ghezzi. Il Lecco fatica a reggere la dinamicità iniziale dei padroni di casa che passano al 5’00’’ quando Valdano nel tentativo di ripartire velocemente si spinge fino a metà campo, cerca un passaggio che avrebbe garantito al Lecco un 3 contro 1 ma Ghezzi intercetta la sfera parte in contropiede e serve Zaninetti che sul secondo palo deve solo appoggiare in rete per il vantaggio del Toniolo.

Il Lecco non riesce a reagire con veemenza anche se al 10’00’’ per poco Antonietti non riesce nella giocata da cineteca quando si esalta in una rovesciata tanto spettacolare quanto sfortunata con il mancino che impatta clamorosamente sul palo della porta difesa da Carfì. Potrebbe essere l’occasione che cambia l’inerzia del match, ma non è così poiché i blucelesti faticano a trovare le giocate giuste per impensierire Carfì e vengono puniti al 14’40’’ quando Ghezzi trovandosi a tu per tu con Valdano lo supera e calciando in diagonale è fortunato con la sfera che passa sotto le gambe di Cosmo e termina in rete per il 2 a 0 che chiude il primo tempo. Vani infatti i tentativi del Lecco di riportarsi nel match, con qualche occasione nitida non sfruttata a dovere in superiorità numerica.

Nel secondo tempo ci si aspetta un cambio di marcia dei lecchesi che in un certo senso arriva, anche se a complicare la vita ci si mettono i direttori di gara che fischiano 5 falli ai blu celesti già dopo 6 minuti alcuni dei quali davvero “curiosi” che complicano la concentrazione dei ragazzi di Quatti. Gli stessi arbitri che poi smetteranno di fischiare anche dei falli plateali dei blu celesti quasi a compensare gli errori precedenti. E dire che il Lecco al 23’44’’ era riuscito a riportarsi in partita, quando al termine di un’azione insistita prima Antonietti, poi Mateus impegnano Carfì con la palla che torna ad Antonietti bravo e lesto ad insaccare con il mancino da appena dentro l’area.

Il Lecco ora ci crede ma il Toniolo è fortunato al 27’09’’ quando Ghezzi vince due rimpalli e poi è bravo a trovare l’incrocio dei pali per la rete del 3 a 1. I blu celesti devono rischiare di più e costringono il Toniolo a chiudersi nella propria metà campo. Al 32’00’’ è così Walter Muoio a provare a trascinare i suoi colpendo con rara potenza da circa undici metri con la sfera che termina inesorabilmente alle spalle di Carfì per il 3 a 2 che riapre le danze.

Passa solo un minuto e mezzo e la rimonta sembra cosa fatta quando Monti scarica un destro preciso e potente che però viene respinto clamorosamente dal montante alla sinistra di Carfì. Sfortunato il Lecco che è costretto ad usare Monti come portiere di movimento a 4’30’’ dal termine del match. La mossa però non porta i frutti sperati con un paio di parate di Carfì e 5 occasioni dalla propria metà campo dei padroni di casa che però non trovano lo specchio.

Il suono della sirena è inesorabile, il Toniolo vince 3 a 2 e al Lecco ora non resta che concentrarsi sugli errori fatti e cercare la prima vittoria stagionale nel match casalingo di sabato prossimo 20 ottobre (ore 15.30) quando al PalaRogeno faranno visita i marchigiani del Civitanova ancora fermo a quota zero punti.

 TONIOLO MILANO – LECCO CALCIO A 5= 3-2 (p.t. 2-0)

TONIOLO MILANO: Carfì, Ghezzi, Spampinato, Zaninetti, Battaia; Cuomo, Vincenti, Intini, Marangotto, Parenti, Peverini, Bosetti. All: Sau.

LECCO CALCIO A 5: Valdano, Mendoza, Monti, Muoio, Antonietti; Di Gregorio, Ruggiano, Cosmo, Jeferson, Castellani, Mateus, Beretta. All.: Quatti.

Arbitri: Sig. Scali (Pinerolo), Sig. Adilardi (Collegno), Sig. Mantovani (Gallarate).

Reti: 5’00” Zaninetti (T); 14’40” Ghezzi (T). 23’44” Antonietti (L); 27’09” Ghezzi (T); 32’00” Muoio (L).

Ammonti: Intini, Peverini, Spampinato (Toniolo), Mendoza (Lecco).

Note: spettatori 120 circa.

 

RISULTATI DOPO LA 2^ GIORNATA DI ANDATA:

Aosta calcio Pollein – Futsal Villorba (3 – 1)
Comelt Toniolo MI – Lecco calcio a 5 (3 – 2)
Gruppo Fassina – Cagliari calcio a 5 (5 – 2)
New Team Gorizia – Kiwi Sport Canottieri BL (4 – 2)
Pesarofano – BI Tecnology Reggiana (2 – 3)
Zanè Vicenza – Civitanova (5 – 2)

 

CLASSIFICA DOPO LA 2^ GIORNATA DI ANDATA:

Zanè Vicenza 6
New Team Gorizia 6
BI Tecnology Reggiana 6
Gruppo Fassina 4
Comelt Toniolo MI 4
Aosta calcio Pollein 3
Lecco calcio a 5 1
Pesarofano 1
Kiwi Sport Canottieri BL 1
Futsal Villorba 1
Cagliari calcio a 5 0
Civitanova 0