Nuovo Cinema Aquilone, chiusa la stagione 23/24, oltre 24.200 spettatori

Tempo di lettura: 2 minuti
L'ingresso del Nuovo Aquilone in via Parini a Lecco

Enorme successo di pubblico, programma e collaborazioni per la stagione 2023/24

24.206 gli spettatori, il 20% in più rispetto allo scorso anno

LECCO – Oltre 250 in Piazza Garibaldi per l’ultima proiezione del Cineforum estivo del Cinema Nuovo Aquilone. Si è conclusa martedì 23 luglio la stagione 2023/24, un successo reso possibile grazie al lavoro dei 109 volontari che prestano servizio nella sala del Cinema.

La sala ha realizzato una programmazione ricca e curata, con prime visioni da giovedì a domenica e cineforum il martedì pomeriggio e sera. Novità della stagione sono stati i percorsi dedicate all’Avvento e alla Quaresima a rassegna per le famiglie con le Cinemerende e il laboratorio di critica cinematografica tenuto dal critico Gian Luca Pisacane.

La stagione 2023/24 ha visto la presenza nella Sala di importanti ospiti, come i registi Matteo GarroneSalvatore NocitaGiorgio Diritti Costanza Quatriglio, gli attori e registi Antonio Albanese e Giulio Base e il critico cinematografico Steve Della Casa, e la partecipazione del Nuovo Aquilone alla quinta edizione del Lecco Film Fest “Signora Libertà”.

Sono numerose le collaborazioni del Cinema con altre realtà: il cineforum estivo “Ma che film la vita!” organizzato con Confcommercio Lecco e Comune di Lecco, , il Cineforum del progetto “VoCaTe. Le voci della terra: ricordare è il futuro”Officina Cinema, organizzata con il Gruppo Giovani Imprenditori di API Lecco e Sondrio, Cinetica, rassegna in collaborazione con Associazione Cure Malati Trattamento Palliativo, Nuovo Cinema Patagonia, percorso cinematografico all’interno del progetto “Cerro Torre parete ovest 1974-2024” della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, il cineforum dell’Università della Terza Età e le proiezioni speciali per “In Aut Lecco, Progetti condivisi per l’autismo” e  MedFest – Festival del Medioevo nel territorio di Lecco e di Monza e Brianza.

La stagione è stata premiata dal pubblico: 24.206 spettatori paganti – senza contare le presenze per gli eventi cinematografici dall’ingresso libero e per le altre iniziative culturali del Nuovo Aquilone – che hanno fatto registrare un incremento del 20% rispetto al 2022/23, confermando il Nuovo Aquilone come una sala sempre più viva e radicata nella comunità lecchese.

Il Cinema riaprirà giovedì 5 settembre con la prima visione del nuovo film di Gianni Amelio “Campo di battaglia”.