Ponte di Malavedo, gettate le fondazioni della nuova passerella a valle

Tempo di lettura: 2 minuti
I lavori al ponte sopra il Gerenzone a Malavedo

Le nuove passerelle non saranno ancorate al ponte ma scaricheranno il peso a terra

I lavori proseguono a pieno ritmo: l’obiettivo è completarli entro settembre

LECCO – Dopo la posa dei pali di sostegno, nella giornata di ieri, lunedì, è stata realizzata l’armatura e quindi la gettata per le fondazioni della passerella a valle del ponte di Malavedo, nel rione di Laorca.

“Le nuove passerelle – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Maria Sacchi – non sono ancorate al ponte come prima ma scaricano a terra il peso e le fondazioni assorbiranno le dilatazioni termiche ed eventuali movimenti sismici”.

La passerella a monte appoggerà sul lato destro con una struttura metallica su dado di fondazione in calcestruzzo a sua volta poggiante su micropali (che scendono ad una profondità di 7 metri), mentre sul lato sinistro con dado di fondazione in calcestruzzo, sempre su micropali.

La passerella a valle sarà larga 90 cm (a fronte degli 80 di quella di prima) mentre quella a monte di 150 cm (prima era di 85 cm). Entrambe saranno realizzate con struttura di acciaio e parapetti in corten (pieno sul lato interno verso la carreggiata) e a griglia sul lato fiume. Il camminamento invece sarà in calcestruzzo spazzolato, resistente al sale. “Avranno poi illuminazione segnapasso al loro interno” conclude l’assessore.

I lavori, iniziati a metà giugno, hanno un valore complessivo di 300 mila euro. Dovrebbero concludersi entro il mese di settembre.