Nuova caserma per i pompieri, Codurelli: “l’incertezza permane”

Tempo di lettura: 2 minuti
L'attuale sede del comando provinciale dei Vigili del Fuoco


LECCO – Dieci milioni di euro messi a disposizione dal 2007 e dirottati poi su altri progetti: così, sulla realizzazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco “l’incertezza continua a permanere”.

E’ l’onorevole del Pd, Lucia Codurelli, ad esprimere le proprie perplessità dopo le risposte ricevute giovedì dal Governo a due interrogazioni da lei presentate a gennaio 2012 e  maggio 2011, relative  all’edificazione della nuova stazione per i pompieri lecchesi, localizzata nell’area del Bione, e alla rottura dell’autoscala dei colleghi di Merate.

“In quest’ultimo caso – ha spiegato Codurelli – la risposta arriva tardiva visto che il problema risulta essere già risolto. Ho preso atto del fatto che sono state nel frattempo rinvenute le risorse per uno strumento indispensabile alla sicurezza dei cittadini, anche se per una normale manutenzione non è accettabile che si aspetti 9 mesi”.

“Non mi ha invece soddisfatta del tutto quanto dichiarato dal Governo – ha proseguito l’onorevole – in merito alla costruzione della nuova caserma. Il Governo ha ammesso che le risorse stanziate nel 2007 dal Governo Prodi (10 milioni di euro) sono state dirottate dal governo precedente per altri progetti. Pertanto la preoccupazione che mi ha spinto a presentare l’interrogazione rimane tuttora fondata. Ho fatto presente al Governo di tenere conto delle proposte fatte dal comune di Lecco e di agire in tempi rapidi per garantire al territorio un ottimale operatività dei Vigili del Fuoco”.

Nella risposta, il Governo ha ricordato il percorso messo in atto dall’ex prefetto di Lecco, Marco Valentini, d’intesa con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, che nel giugno del 2011 ha riunito ad un tavolo istituzionale le massime espressioni politiche, economiche e produttive del territorio. “Nel corso degli incontri è emersa la disponibilità di massima a partecipare ad una procedura di cofinanziamento dell’opera” ha ricordato il Governo evidenziando l’opportunità di coinvolgere anche l’Inail per reperire ulteriori fondi.

L’Amministrazione dell’interno continuerà a porre in essere ogni iniziativa utile per realizzare la costruzione della Caserma nel minor tempo possibile – ha spiegato il ministro Cancellieri che ha poi aggiunto – È mio intendimento rassicurare, inoltre, che qualsiasi progetto di riorganizzazione non dovrà mai comportare una riduzione degli standard dei livelli di sicurezza, né, più in generale, un arretramento dello Stato sul fronte del soccorso pubblico, la cui tutela costituisce obiettivo primario e indefettibile del Governo”.