Bolletta da 30 mila € ma l’incubo acqua non è finito…

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Un fiume in piena è forse la metafora più azzeccata per descrivere Antonello Manca uno dei circa dieci titolari di attività che si trovano in corso Promessi Sposi al civico 23 che da un anno o poco più stanno vivendo una sorta di incubo formato H2O. Tutta colpa di una tubatura molto probabilmente mal realizzata che sta facendo registrare numerose perdite una delle quali è costata la bellezza di 30mila euro di bolletta. 

“Ci sono voluti mesi per individuare quella perdita e ben tre interventi”,  spiega Manca e quando tutto sembrava bello e sistemato ecco che l’incubo acqua è tornato a bussare alla porta dei dirimpettai di corso Promessi Sposi: c’è ancora una perdita. E così tra imprecazioni e spergiuri l’escavatore è tornato di nuovo al lavoro per effettuare l’ennesima buca con l’idraulico appresso alla ricerca della tubazione rotta nel tentativo di scongiurare un’altra bolletta salatissima.

Lavori che sono iniziati mercoledì della corsa settimana e subito conclusi. Ma è bastato lo spazio di un fine settimana per scoprire un’altra falla…  “Non ci posso credere (bip) ci hanno appena informati che c’è ancora un’altra perdita (bip)! – Antonello Manca titolare della Pizzeria Del Corso sbotta – In poco più di un anno abbiamo dovuto bucare l’asfalto cinque volte per continue perdite e ai costi di intervento spicca su tutti la perdita di 52.417 metri cubi di acqua registrata da febbraio a maggio costata 30.543 euro più spiccioli. Se continuiamo così di soldi da dare a Monti non ce ne sono più”.

Manca è inviperito e conclude: “Oltre il danno stiamo vivendo anche una beffa, perchè il parcheggio nel quale è collocata la tubazione è privato ma ad uso pubblico, pertanto tutte le spese sono a carico nostro che dobbiamo continuare a riparare un lavoro fatto alla bene e meglio per non dire altro da chi ha realizzato inizialmente l’opera. E’ davvero uno scandalo”.