Si alza il sipario sul Festival Lecco Città dei Promessi Sposi

Tempo di lettura: 2 minuti
allestimenti villa manzoni promessi sposi
Uno scorcio dell'ingresso di Villa Manzoni a Lecco

Anche quest’anno torna in città l’evento dedicato alla figura e all’opera di Alessandro Manzoni

Previste per domani a Villa Ghislanzoni, nel tardo pomeriggio, l’inaugurazione e le prime iniziative

LECCO – Da domani fino a domenica 6 ottobre, come è ormai tradizione, Lecco si prepara a celebrare Alessandro Manzoni e il suo romanzo. Prenderà il via, infatti, domani pomeriggio, il Festival “Lecco città dei promessi sposi”, quest’anno con un itinerario nuovo che, a causa dei lavori di ristrutturazione in atto a Villa Manzoni, si sposterà nel tessuto cittadino, toccando in particolare Palazzo delle Paure, Villa Ghislanzoni e Villa Gomes a Maggianico e il Santuario della Madonna di Lourdes di Acquate.

Come nelle scorse edizioni, verrà proposto un format che unisce sapientemente conferenze di approfondimento e momenti più “pop”, con aperitivi tematici, tea time, letture teatralizzate e musica. Questa edizione sarà incentrata sull’approfondimento del rapporto tra Manzoni ed altre figure di lecchesi illustri – quali Antonio Stoppani, Antonio Ghislanzoni e Mario Cermenati, di cui ricorrono importanti anniversari – protagonisti del Risorgimento e dell’Italia post-unitaria.

Proprio a Villa Ghislanzoni spetterà al Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e alla Vicesindaca Simona Piazza il compito di inaugurare il festival alle 18. I rapporti tra Manzoni, Ghislanzoni e la Scapigliatura verranno analizzati, alle 18.15, nel confronto tra il musicologo Angelo Rusconi e il direttore del Sistema Museale Urbano Lecchese Mauro Rossetto, dal titolo “Ribellione e tradizione: echi manzoniani nella produzione librettistica di Antonio Ghislanzoni”. La serata si chiuderà, alle 19, con l’aperitivo scapigliato, con bevande e stuzzichini alla moda nell’epoca (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al sito: prenotazioni.festival2024@gmail.com).

Anche quest’anno il Festival si avvale della collaborazione di diverse istituzioni: Dal Soroptimist International Club di Lecco alle Parrocchie di Acquate e Maggianico, da LTM al Gruppo Guide Lecco, dall’Associazione 50&Più/Assocultura alla Fondazione Luigi Clerici e al Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli, dall’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi alla Camera di Commercio di Como-Lecco, dall’Accademia dei Lincei alla Fondazione Treccani Cultura e al Centro Internazionale di Studi Rosminiani.  Il Festival conta sul contributo di Autovittani e Cardamomo Persian Palace. Main Sponsor è Acinque.

QUI IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL 2024