LECCO – Il ruolo delle banche e il peso della burocrazia; il futuro delle imprese dopo la crisi; la risposta della politica. Questi alcuni temi della quinta edizione del Forum “Il futuro dopo la crisi”, organizzato dai Giovani Imprenditori di Confcommercio, che si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 novembre a Venezia presso la sede della Provincia (Palazzo Ca’ Corner).
All’evento parteciperà anche il presidente dei Giovani di Confcommercio Lecco, Claudio Somaruga: “Si tratta del quinto forum nazionale dei giovani, l’ultimo con Paolo Galimberti nel ruolo di presidente nazionale. Mi attendo di vedere completato il percorso intrapreso in questi cinque anni di lavoro. Dopo avere parlato di emergenza educativa e del rapporto tra giovani e formazione nel 2008, di consumi e crescita in ottica europea nel 2009, del futuro dei giovani imprenditori nel 2010, e dell’impatto della crisi sull’economia nel 2011 quando lo slogan era “Cercasi futuro ostinatamente” e l’attenzione era puntata sulla necessità di ampliare il mercato puntando sull’internazionalizzazione, quest’anno lo sguardo andrà alle prospettive del dopo crisi”.
Poi Somaruga aggiunge: “L’export può essere una strada da percorrere ma per le piccole e piccolissime realtà che anche a Lecco Confcommercio rappresenta servono risposte diverse. Risposte da cercare e trovare in Italia non fuori dai confini. Risposte relative alla domanda interna e al rilancio dei consumi”. E conclude: “I nostri associati sono piccoli imprenditori radicati sul territorio e legati al territorio. Visto il panel degli operatori politici e sindacali la speranza è che escano proposte efficaci per ridare una prospettiva al Paese con parole che spieghino con chiarezza perché è importante restare e fare impresa qui. Il piccolo commerciante del centro cittadino o dei nostri paesi ha bisogno di risposte concrete, tangibili e in tempi certi”.
I lavori del Forum “Il futuro dopo la crisi”, organizzato dai Giovani Imprenditori di Confcommercio inizieranno venerdì 9 novembre, alle ore 11, con una conferenza stampa del presidente dei giovani Imprenditori di Confcommercio, Paolo Galimberti, nella quale sarà presentato il Libro Bianco su banche e burocrazia. Alla prima giornata del Forum parteciperanno, tra gli altri: Franco Bassanini, presidente Cassa Depositi e Prestiti; Gaetano Miccichè, direttore generale di Intesa Sanpaolo; Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl; Roberto Maroni, segretario Lega Nord; Pier Ferdinando Casini, presidente Udc. Chiuderà la sessione del 9 novembre il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera. Sabato mattina 10 novembre – dopo l’introduzione di Mariano Bella, direttore Ufficio Studi Confcommercio su “Quadro economico e incentivi alle Imprese” – interverranno tra gli altri: Stefano Fassina, responsabile economico Partito Democratico; Guido Crosetto, deputato Pdl; Susanna Camusso, segretario generale Cgil; Luigi Angeletti, segretario generale Uil. A seguire l’intervento del presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli. Chiuderà i lavori del Forum il ministro dell’Economia, Vittorio Umberto Grilli.