Geometri, grande successo per gli open day del corso CAT

Tempo di lettura: 3 minuti
(Image by jarmoluk from Pixabay)

Più di 200 partecipanti agli Open day

“Gli Open day confermano l’interesse crescente verso la professione di geometra, in un territorio dinamico e ricco di opportunità”

LECCO – Grande successo per gli open day del corso CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) svolti nel mese di novembre, che hanno confermato l’incremento costante dell’interesse verso la figura professionale del geometra. Presso gli istituti Medardo Rosso (ex Bovara) di Lecco e Rota di Calolzio, i momenti di presentazione dei corsi CAT hanno attratto oltre 200 partecipanti, segnando un significativo aumento rispetto agli anni precedenti.

“La partecipazione è stata notevole, con oltre 150 persone al Medardo Rosso e circa 70 al Rota – commenta Piergiorgio Caspani, presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco – Si tratta di un risultato di grande soddisfazione, che attribuisco a diversi fattori. Sono convinto che il lavoro continuo e mirato del Collegio, in particolare sul fronte della promozione del corso CAT e della comunicazione delle numerose opportunità professionali che il titolo di studio offre, anche a livello locale, abbia avuto un ruolo determinante”.

Di grande rilievo anche l’iniziativa promossa dal Collegio, in collaborazione con la Fondazione Geometri, che offre agli studenti delle scuole medie i laboratori BAM. Questi laboratori, attraverso un approccio “ludico”, insegnano agli alunni come effettuare il rilievo della loro classe, avvicinandoli al mondo del disegno tecnico. Un’attività che si è rivelata efficace, come dimostrato dal fatto che alcuni studenti dei corsi CAT della provincia di Lecco provengono proprio da queste iniziative.

Piergiorgio Caspani
Piergiorgio Caspani

I tecnici sono sempre più richiesti e apprezzati, soprattutto in un contesto in cui l’offerta formativa e professionale si è progressivamente ridotta a causa di scelte scolastiche e lavorative differenti.

La proposta formativa si è nel frattempo ampliata con l’avvio del corso di laurea TedCat (Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l’Ambiente, il Territorio) presso l’Università di Pavia – aggiunge il presidente Caspani – Anche questa è un’opportunità sempre più apprezzata da ragazzi e famiglie, come dimostra il continuo aumento delle immatricolazioni, che quest’anno hanno raggiunto le 70 unità”.

Un percorso formativo interessante, poiché al termine degli otto anni complessivi (5 di CAT e 3 di TEDCAT), consente l’accesso diretto alla professione ordinistica, un traguardo che normalmente si raggiunge solo dopo 18 mesi di praticantato.

L’andamento degli Open Day è di buon auspicio, per un territorio pur piccolo come quello della provincia di Lecco ma che economicamente e produttivamente è ricca e vivace. Un risultato che premia l’impegno anche dei rappresentanti del Collegio che negli incontri di novembre si sono messi a disposizione per incontrare alunni e famiglie ed illustrare loro la bontà di questa possibile scelta in relazione al futuro dei ragazzi” conclude Piergiorgio Caspani.