“Non solo spread”: con Api, tra i “differenziali” d’Italia e Germania

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Un convegno per conoscere e capire i differenziali tra Italia e Germania e dal titolo “Non solo spread. Italia-Germania: modelli di sviluppo”. È l’iniziativa promossa da Api Lecco per lunedì prossimo 26 novembre, a partire dalle 16.45 presso la Casa dell’Economia di via Tonale.

Un appuntamento che si pone come obiettivo quello di spiegare come il tema dei differenziali esistenti tra Italia e Germania non riguardi soltanto i rendimenti dei titoli pubblici a 10 anni. I relatori illustreranno, infatti, altre e più rilevanti differenze che coinvolgono la struttura dei sistemi industriali, bancari, scolastici e della ricerca, ovvero i cosiddetti “fondamentali” su cui si può basare lo sviluppo futuro di un Paese, senza tralasciare l’approccio culturale al lavoro e all’impresa.

Ad aprire il convegno di lunedì saranno il presidente dell’Api di Lecco, Luigi Sabadini, e il Presidente della Camera di Commercio, Vico Valassi. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno Adelheid Sailer-Schuster (presidente dell’Ufficio Regionale di Amburgo della Deutsche Bundesbank), Markus Krienke (Professore di Etica sociale cristiana e Dottrina sociale della Chiesa della Facoltà di Teologia di Lugano) e Gabriele Pasetti Monizza, rappresentante dei Fraunhofer Italia (società per la ricerca applicata con sede a Bolzano).

La chiusura del convegno, a cui seguirà un buffet, è prevista indicativamente per le 19.30.

Per confermare la propria partecipazione contattare la segreteria di Api Lecco allo 0341.282822.