Si va al ballottaggio: Comitato Vendola “sosterremo Bersani”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Renzi vincitore, almeno per quanto riguarda la nostra provincia, del primo turno di Primarie (vedi dati) anche se su scala nazionale a primeggiare è l’attuale segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, in testa con il 44,9% delle preferenze rispetto al 35,5% guadagnato dal sindaco di Firenze (dati alle 8.40). Tra gli altri candidati segue Nichi Vendola con il 15,6%, Laura Puppato con il 2,6% e Bruno Tabacci con l’1,6%.

La sfida è ora ai ballottaggi tra i primi due classificati, con il voto la prossima domenica ed una nuova intensa settimana di campagna elettorale.

Non trattiene l’entusiasmo per il risultato raggiunto,  il comitato lecchese che ha sostenuto il primo cittadino di Firenze:

Grande affermazione di Matteo Renzi in Provincia di Lecco. Da Colico a Lomagna, da Mandello a Merate, la determinazione, l’organizzazione e l’entusiasmo del Comitato locale ha consentito al Sindaco di Firenze di piantare la bandiera della vittoria sull’unica provincia lombarda dove egli ha prevalso sugli altri competitors – scrive Rocco Cardamone, responsabile comunicazione del gruppo –  E così a Lecco, Valmadrera, Mandello, Merate, Galbiate, Colico, Oggiono, Casatenovo, per citare i centri più grossi, si sono registrate le più nette affermazioni di Renzi, Senza dimenticare che anche la distribuzione territoriale del consenso ha riservato qualche sorpresa rispetto alle attese della vigilia. Oltre al circondario lecchese, lago e Valsassina, anche nel casatese, nell’oggionese e nel meratese Renzi ha vinto e vinto bene.

Agli amici del Comitato Bersani rimane la consolazione di aver tenuto comunque in Val San Martino ed in qualche comune della Brianza lecchese: Missaglia, Osnago, Cernusco, Cassago per citarne alcuni.
Il Comitato Matteo Renzi già da oggi tornerà al lavoro per prepararsi allo “spareggio” di domenica prossima mobilitando i propri volontari, i veri autori di questa inattesa quanto lusinghiera “eccezione” Lombarda“.

Nel frattempo è giunto  anche il commento del Comitato Lecco per Bersani Premier, rispetto al risultato raggiunto in questa prima giornata di votazioni:

I dati della partecipazione a questa straordinaria giornata confermano come previsto una grande partecipazione che ha raggiunto i quasi 15.000 elettori nella nostra provincia.

Avremmo preferito certamente un risultato anche a livello locale come quello che si va prefigurando a livello nazionale per Bersani, ma lo riteniamo comunque un buon risultato.

Partiamo da questo dato per affrontare l’impegno per il ballottaggio di domenica prossima affinché Bersani sia il candidato in quanto a lui va il merito di aver rimesso al centro i valori del PD e del Centro Sinistra mettendo al primo posto uguaglianza, solidarietà e lavoro per il bene dell’Italia.

Vogliamo esprimere un ringraziamento sentito ai tanti volontari che in queste settimane, e in particolare in questa giornata ancora non conclusa ,hanno lavorato per raggiungere questo straordinario risultato di partecipazione”.

In serata è giunto anche il commento di Marco Molgora, Coordinatore del Comitato lecchese per Nichi Vendola:

Le donne e gli uomini del Comitato lecchese per Nichi Vendola esprimono grande soddisfazione per l’eccezionale partecipazione di popolo alle Primarie del Centrosinistra, in tempi di anti politica rappresenta un evento che modifica lo scenario nazionale. Il risultato di Nichi Vendola in provincia di Lecco e’ positivo, si attesta oltre il 13 % con punte significative del 20%. Attendiamo i risultati nazionali per valutare compiutamente la situazione. Sicuramente per noi la campagna e’ risultata difficoltosa, a causa della mancanza di spazio sui grandi giornali nazionali e, soprattutto, della carenze di risorse economiche. Ci predisponiamo ora ad affrontare il ballottaggio e, per consonanza sui temi dei diritti sociali e dei diritti civili, sosterremo la candidatura di Pierluigi Bersani